Kia KND-4

Kia KND-4
Pubblicità
Un po' coupè, un po' fuoristrada...
8 aprile 2007

Il tema di fondo non è una novità assoluta: si prende un 4x4, con la "presenza scenica" e l'altezza da terra del caso, e lo si veste con una carrozzeria molto grintosa, magari a due porte, con il padiglione basso e la linea di cintua alta per conferire all'insieme un look da GT.
Il risultato è una bella crossover, un po' SUV e un po' coupè: l'ultima esercitazione su questo tema viene da Kia, che ha presentato al Salone di Seul la concept KND-4.

Caratterizzata da una vistosa colorazione verde acido, questa 4x4 è lunga 4.466 mm, larga 1.860 mm e alta 1.600 mm e si distingue per le sue linee piuttosto spigolose ma allo stesso tempo grintose, grazie soprattutto al taglio "affilato" dei gruppi ottici anteriori e al design - davvero riuscito - del padiglione. Più pesante, anche se non privo di originalità, la conformazione della coda, che lascia comunque intravedere una buona accessibilità al vano bagagli.

Il tema della sportività per altro è ripreso anche nell'abitacolo, che si caratterizza per i quattro sedili profilati (niente divano posteriore quindi, ma due poltroncine singole anche dietro) e i rivestimenti in pelle e plastiche di colore bianco, che donano all'ambiente interno una grande luminosità. Certo l'insieme non è propriamente sobrio, complici anche alcuni tocchi di rosso e verde, ma stiamo pur sempre parlando di una concept car...

Dal punto di vista tecnico, invece, spicca l'adozione di un quattro cilindri turbodiesel di 2.2 litri abbinato alla trazione integrale permanente, naturalmente "intelligente", naturalmente in grado di distribuire la coppia motrice alle ruote (o alla ruota) che vantano la migliore aderenza.

Non mancano nemmeno i soliti gadget elettronici, tra i quali spicca l'adozione di un sistema multimediale che utilizza la tecnologia Blu-ray  (high density optical disk), dischi con una capacità di memoria dieci volte superiore a quella di un DVD.

Pubblicità