Kia Koup Concept

Kia Koup Concept
Pubblicità
Il futuro del coupè secondo Kia
20 marzo 2008

Chi ci segue con attenzione avrà notato che Kia sforna Concept Car alla velocità della luce. Difficilmente, in occasione di saloni internazionali, Kia si presenta a...mani vuote: non fa quasi notizia, dunque, che il costruttore coreano si presenti al New York International Auto Show con l'ennesima visione di un futuro che, con il nome di Kia Koup Concept, potrebbe essere ormai prossimo.

Il lancio della cugina Hyundai Genesis, compatta coupè a trazione posteriore, potrebbe infatti dare il "la" all'industrializzazione Kia Koup che però è stata concepita per scaricare a terra la potenza sulle sole ruote anteriori. Potenza che viene erogata da un propulsore 2.0 a quattro cilindri turbocompresso, denominato Theta II, capace di 290 CV di potenza massima.

Un valore decisamente interessante, vista la cubatura, e che dimostra una volta di più come anche negli states il parametro cilindrata inizi a farsi determinante. Un occhio di riguardo per l'ambiente, dunque, che Kia ha voluto esaltare adottando un sofisticato sistema di iniezione diretta della benzina, pronto ad assicurare un miglior rapporto aria benzina in camera di scoppio, a tutto vantaggio di prestazioni, consumi ed emissioni.

Lo stile della vettura è "americaneggiante", ma non mancano certamente gli spunti interessanti: i gruppi ottici e la calandra, infatti, rappresentano una interpretazione sportiva delle ultime tendenze Kia in fatto di stile, mentre l'andamento della silhouette è chiaramente pensato per far fronte ad esigenze di spazio per quattro persone senza dimenticare quel pizzico di aggressività indispensabile per ottenere almeno il titolo di Gran Turismo.

Gommata 245/40 ZR19 Kia Koup è controllata nella sua dinamica dai sensori dell'ESP, dell'ABS e del TPMS, pronto a monitorare la pressione delle gomme istante per istante.

Non è ancora stato chiarito il futuro di questa Concept Car anche se è presumibile che presto entrerà in produzione arrivando prima negli States e poi in Europa.

Pubblicità