tecnica

Kia: nuovo cambio manuale iMT “intelligente”

-

Su Rio e Ceed arriva la frizione elettronica “clutch-by-wire”

Il cambio manuale è superato? Niente affatto per Kia, che ha da poco presentato il nuovo cambio manuale iMT (acronimo di “Intelligent Manual Transmission”) sviluppato presso il centro tecnico Hyundai Motor Europe di Offenbach, in Germania, che equipaggerà le nuove Kia Ceed e Kia Rio Ecodynamics+ che saranno lanciate in autunno.

Si tratta di una trasmissione abbinata ai nuovi motori mild hybrid Smartstream a 48V che si avvale di una frizione con funzionamento elettronico “clutch-by-wire” invece che sul classico rinvio a cavo o idraulico.

Attraverso il segnale del cambio iMT, il sistema spegne il motore prima ancora del sistema start/stop quando la vettura si sta approcciando ad uno stop ed invia al cambio il comando di mantenere inserita la marcia e allo stesso tempo tenere aperta la frizione.

Con il motore spento, l'auto continua per inerzia, con la frizione aperta che limita la decelerazione e consente all'auto di sfruttare al massimo la sua energia cinetica. Quando il guidatore spinge l'acceleratore per aumentare la velocità o innesta la frizione per cambiare marcia, l'MHSG riavvia il motore nella marcia selezionata dal conducente o in folle (con una frizione aperta).

La potenza elettrica dello starter/generatore MHSG a 48V porta istantaneamente il motore e la trasmissione alla velocità corretta. Se l'automobile scende invece al di sotto di una certa velocità, il motore si riavvia con l'assistenza del sistema MHEV e la frizione si chiude, per evitare di forzare il motore nella marcia innestata.

La trasmissione iMT di Kia, secondo i tecnici della Casa coreana, può ridurre consumi ed emissioni di CO2 fino al 3%.

Il funzionamento è perfettamente “trasparente” per il conducente, che può utilizzare l’auto come una qualsiasi vettura a cambio manuale, con un punto di attacco della frizione ottimale grazie all’intervento dell’elettronica.

Questo sistema è stato pensato per il mercato europeo, nel quale gli automobilisti continuano a preferire il cambio manuale alle trasmissioni automatiche o sequenziali a doppia frizione.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Kia Rio
Modelli top Kia
Maggiori info
Kia