L'Egitto blocca la vendita dei gilet gialli

L'Egitto blocca la vendita dei gilet gialli
Pubblicità
Il Cairo teme che si imiti la Francia. Arrestato un avvocato che aveva pubblicato una foto su Facebook mentre indossava il giubbino
12 dicembre 2018

Il gilet giallo, il simbolo della protesta contro il caro carburante che ha scatenato violente proteste in Francia, diventa tabù in Egitto.

Secondo quanto riporta la Reuters, l'Egitto ha bloccato la vendita al dettaglio dei giubbini catarifrangenti per evitare l'effetto imitazione in vista del 25 gennaio, anniversario del rovesciamento del regime del presidente Mubarak nel 2011. Le autorità avrebbero richiesto ai negozianti di firmare un documento che li impegna a non vendere i gilet fino a quella data.

L'agenzia scrive anche che il procuratore di Alessandria ha disposto l'arresto per 15 giorni di un noto avvocato attivo nella difesa dei diritti umani, Mohamed Ramadan, per aver pubblicato su Facebook una foto in cui indossava un gilet. La polizia lo avrebbe trovato in possesso di altri otto giubbini. L'accusa sarebbe quella di «diffusione di notizie false» e «promozione dell'ideologia di un gruppo terroristico».

Argomenti

Pubblicità