La colonna sonora dei V12 Lamborghini su Spotify: come una orchestra

La colonna sonora dei V12 Lamborghini su Spotify: come una orchestra
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Ventiquattro tracce per ascoltare il V12 di Lamborghini
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
16 novembre 2022

Il suono di un motore, soprattutto quando supera i 6 cilindri, ha qualcosa di magico: è il caso della Lamborghini, che ha deciso di creare una playlist di 24 tracce con dentro il suono di questi motori, da poter ascoltare in qualunque momento. Trovate qui il link.

Disponibili 3 playlist separate, una per il V12, una per il V10 aspirato e una per il V8 biturbo: l'esperimento è partito dalla trasposizione artistica del V12 dalla Aventador LP 780-4 Ultimae. Mario Mautone, Ingegnere Aerospaziale e del Suono presso Lamborghini, ha detto:

"Uno degli aspetti a cui presto attenzione è l'asprezza del suono che contraddistingue la Lamborghini. È quell'eco grezzo e metallico che poi si concretizza nell'esperienza psicoacustica, la risposta chimica ed emotiva all'onda sonora che il nostro cervello trasforma in emozioni e ricordi positivi. Per questo associo il suono della V12 a quello di un violino: lo strumento per eccellenza delle note alte, capace di un crescendo dall'intensità alla nitidezza, e del tutto simile a quello generato dalla Lamborghini V12".

Pubblicità