La Ferrari di Alain Delon e altre 60 vetture sommerse da una montagna di vecchie riviste

La Ferrari di Alain Delon e altre 60 vetture sommerse da una montagna di vecchie riviste
Pubblicità
Verità o abile mossa pubblicitaria di Artcurial Motorcars per l'asta del Salone Rétromobile di Parigi? Anche Talbot-Lago T26, Bugatti, Maserati
16 dicembre 2014

Sarebbe il sogno di qualsiasi appassionato di auto d'epoca. Girare per le campagne francesi, trovare una fattoria abbandonata, avvicinarsi, aprire le rimesse e trovare una sessantina di auto d'epoca di alto livello sommerse da montagne di vecchie riviste, ma quasi tutte in perfetto stato di conservazione. Tanto perfette da far sorgere qualche dubbio...

Anche due auto di incredibile valore come la Maserati A6G 2000 Frua

Sessanta auto e tra queste anche una splendida Ferrari 250 GT SWB California del 1957 appartenuta ad Alain Delon e una preziosa berlinetta Maserati A6G 2000 carrozzata Frua del 1956. I malpensanti, hanno manifestato qualche perplessità alla visione delle prime foto scattate dopo il ritrovamento: le auto erano sì coperte da pacchi e pacchi di riviste ma anche da poca polvere e con gli pneumatici in pressione.

 

Tanto da pensare a un'abile trovata orchestrata, con un perfetto tempismo, per l'asta che Artcurial Motorcars dedicherà a questa incredibile collezione - messa insieme in molti decenni da Roger Baillon, un imprenditore del settore autotrasporti – il prossimo 5 febbraio al Salone Rétromobile di Parigi.

 

In ogni caso, per noi, la vera notizia è l'apparizione della Ferrari 250 GT SWB California Spider  appartenuta inizialmente all'attore di teatro Gérard Blain (caratterizzata dalla carenatura in plexiglass per i fari) e poi a Alain Delon. Artucurial ha comunicato una stima di circa 12 milioni di euro, ma è certo che a febbraio - vera o falsa che sia la scoperta della Ferrari sotto a pacchi di riviste - questo valore verrà superato, probabilmente toccando il record tra le California (la più costosa fino ad oggi è stato un esemplare venduto nel 2008 a quasi 11 milioni di dollari).

 

Nella fattoria di Saint Gervais La Foret sono state ritrovate anche altre importanti vetture storiche come Bugatti, Hispano-Suiza, Panhard et Levassor, Delahaye e Delage, e soprattutto molte Talbot-Lago T26 tra cui una rarissima Grand Sport Aérodynamique e una Cabriolet un tempo appartenuta al Re Farouk di Egitto.

 

Fonte: ANSA

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...