La Palisade puzza di piedi: Hyundai annuncia richiamo

La Palisade puzza di piedi: Hyundai annuncia richiamo
Pubblicità
Daniele Pizzo
Alcuni proprietari lamentano un odore insopportabile nell'abitacolo. La Casa coreana indaga
14 settembre 2020

E' un mistero... buffo, per dirla alla Dario Fo, quello che avvolge il SUV Hyundai Palisade e le narici dei suoi proprietari.

Già, perché se tutte le nuove auto hanno un odore a volte piacevole, a volte non tanto, il grosso SUV coreano commercializzato in Nordamerica sta facendo dannare molti proprietari che proprio non sopportano un vero e proprio puzzo nell'abitacolo che alcuni hanno paragonato a calzini usati, altri a del cibo in decomposizione.

L'inconveniente salta fuori da un forum dedicato al modello ed è stato confermato da alcuni giornalisti della testata di Cars.com, che ne stanno utilizzando un esemplare per una prova a lunga percorrenza.

Pare che il cattivo olezzo si avverta nella zona dei poggiatesta e sia comune nelle versioni con sedili rivestiti in pelle Nappa chiara. Molti utilizzatori del SUV coreano riportano che l'odore si fa forte con le alte temperature e soprattutto se l'abitacolo non viene arieggiato per qualche tempo, come in caso di sosta prolungata.

Durante un'ispezione in un'officina Hyundai chiesta da un'altra testata, Car and Driver, il fastidioso odore è stato confermato dai tecnici Hyundai, che hanno scoperto che più che nel poggiatesta deve essere qualcosa nell'imbottitura dei sedili che non va, tanto che l'olezzo si può avvertire annusando i fori sullo schienale in cui si innesta il cuscino.

Sinora sono stati fatti diversi tentativi per eliminarlo, ma candeggina, spray antibatterici e deodoranti non hanno sortito alcun effetto. Dopo un po', il cattivo odore si ripresenta.

Del problema è stata informata Hyundai Motors America, che ha annunciato che sta ricercando le cause e che, una volta individuate, lancerà un richiamo per risolvere il rebus.

Argomenti

Pubblicità