La prima auto della Regina Elisabetta (da bambina) era una C4 Citroënnette

La prima auto della Regina Elisabetta (da bambina) era una C4 Citroënnette
Pubblicità
La prima auto della Regina Elisabetta era una C4 Citroënnette, una piccola auto a propulsione elettrica
9 settembre 2022

Nella sua vita, la Regina Elisabetta II, è stata anche un’appassionata di auto e nel suo garage non c’erano solo modelli come Land Rover, Jaguar o Rolls-Royce ma anche un modello in particolare: una C4 Citroënnette

Al Museo Sandringham, dove si trova una delle residenze della famiglia reale, fino a tempi recenti c'era una collezione di oggetti che erano legati ai sovrani. Uno tra questi è la piccola  Citroënnette C4, della fine degli anni ‘20.

Questa auto giocattolo, le era stata regalata quando era piccola per poterla usare con la sorella Margaret, ed è a tutti gli effetti un’auto che si muove a propulsione elettrica, sviluppata nel 1928 dall’officina Garnier. 

Il veicolo è lungo 1,90 metri ed è alimentato da una batteria da 12 V,  l'auto era in grado raggiungere una velocità di circa 15 km/h ed era abbastanza potente per poter competere con la Bugatti Baby di un certo Ettore (Bugatti). 

Infine, l'auto passò al principe Carlo con l'immatricolazione PC 1953, anno in cui fu anche quello dell'incoronazione di Elisabetta II. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...