La Yaris che vuole fare la Jaguar: Mitsuoka Viewt

La Yaris che vuole fare la Jaguar: Mitsuoka Viewt
Pubblicità
La piccola casa automobilistica giapponese Mitsuoka, ha presentato la nuova versione retrò della Viewt
24 febbraio 2023

La Mitsuoka Viewt è una serie di auto subcompatte in stile retrò vendute dalla casa automobilistica giapponese Mitsuoka, destinate ad assomigliare alla Jaguar Mark 2 del 1963.

La Viewt, introdotta con la prima generazione nel gennaio del 1993, quest’anno compie 30 anni e qualche giorno fa, ha presentato la quarta generazione della Viewt Story.

Rispetto alle generazioni precedenti che utilizzavano la tecnologia Nissan, la nuova generazione si basa sulle caratteristiche tecniche della Toyota Yaris.

A differenza della city-car del colosso giapponese, la Viewt Story è 70 mm più lunga e ora, per la prima volta, utilizza la tecnologia ibrida. Infatti, oltre al classico 1.0 litri che viene offerto sulla Yaris, anche il 1,5 litri ibrido è disponibile sulla nuova generazione.

Coloro che acquistano l'estetica di Viewt - e sembrerebbe che ce ne siano molti, a giudicare dai social media - dovranno pagare un bel po’ di soldi per gli sforzi di costruzione delle carrozzerie di Mitsuoka. Infatti, il modello più semplice con la motorizzazione da 1,0 litri costa circa 21.500 euro (3.080.000 yen) e il modello ibrido, invece, parte da quasi 3,1 milioni di yen, circa 21.600 euro.

In Europa, è probabile che questo stile giapponese possa non piacere a molti. Tuttavia, la cultura giapponese è pur sempre affascinante per noi europei e le piccole realtà automobilistiche che ci sono dall’altra parte del mondo, come quella di Mitsuoka, potrebbero ricordarci moltissime realtà che abbiamo in Italia per quanto riguarda l’ambito automotive.

Infatti, se pensiamo alle centinaia di officine che restaurano le auto o le piccole aziende che cercano di inventarsi qualche nuovo modello, utilizzando come base una delle vetture più iconiche che hanno fatto la storia del settore automobilistico italiano (come ad esempio la Panda 4x4, qui l’articolo), nonostante possano sembrare lontane le due realtà, le similitudini per quanto riguarda la passione dell'auto tra il Bel Paese e il Giappone sono molte di più di quanto si possa pensare. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Toyota Yaris
Tutto su

Toyota Yaris

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo 24.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 394 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio da 286
    a 950 dm3
  • Peso 1.160 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/