Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera
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Ecco la nuova versione estrema della V10 di Sant'Agata
1 marzo 2010
Come annunciato alcune settimane fa, anche la nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera sarà tra le Stelle del Salone di Ginevra: una vettura speciale, in particolar modo per la connotazione leggera del suo abito, che pesa circa 70 kg in meno rispetto alla Gallardo LP 560-4, arrivando a sfiorare un peso a secco di 1.340 kg. A questo riguardo ha contribuito in misura importante l’utilizzo di componenti in fibra di carbonio, settore in cui Lamborghini continua a mantenere una posizione di leadership da diversi anni. La fibra di carbonio è ideale per la produzione di vetture super sportive: la riduzione del peso contribuisce al miglioramento del rapporto peso/potenza, incrementando le prestazioni della vettura. Questo porta anche a un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2.

Il propulsore V10 di 5,2 litri della Gallardo LP 570-4 Superleggera eroga ora una potenza massima di 570 CV, portando così ad un rapporto peso/potenza di 2,35 kg/CV: la Gallardo LP 570-4 Superleggera scatta da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi, raggiunge i 200 km orari in 10,2, secondi e una velocità massima di 325 km/h. Utilizzando il sistema “Iniezione Diretta Stratificata”, il motore riduce anche le emissioni del 20,5% ed i consumi (13.5 litri/100km) rispetto alla unità da 530 CV usata sulla precedente Superleggera.

Lunga 4.39, larga 1.90 ed alta 1.17 metri, la Superleggera è un’auto nata inequivocabilmente per la velocità ed è dall'interno della vettura che i tecnici di Sant'Agata hanno lavorato soto per risparmiare 40 dei 70 kg persi nel passaggio da un'allestimento all'altro: "si è cercato di risparmiare ogni grammo possibile", recita il comunicato stampa, utilizzando la fibra di carbonio per il rivestimento del tunnel centrale, il pannello porta e la plancia comandi del cambio robotizzato e.gear. Un notevole contributo alla riduzione di peso è fornito inoltre dall’utilizzo di questo materiale d'alta tecnologia per i gusci dei sedili sportivi.

’intero abitacolo e i sedili sono rivestiti in Alcantara, in quanto materiale più leggero della pelle. Per Lamborghini, però, riduzione di peso non significa rinunciare al comfort: anche la Gallardo LP 570-4 Superleggera è equipaggiata di serie con climatizzatore ed alzacristalli elettrici.

La sigla LP nella denominazione di modello della nuova Gallardo Superleggera sta per ‘Longitudinale Posteriore’ e definisce la posizione del propulsore V10, in posizione longitudinale dietro il pilota, come tradizione Lamborghini esige. Il numero 570 indica la potenza massima in CV, che il motore sviluppa a 8.000 giri/min. Altrettanto imponente è il valore di coppia massima, che è di 540 Nm a 6.500 giri/min. Per ottenere i 10 CV aggiuntivi, i tecnici hanno estremizzato i parametri della gestione elettronica del motore.

Il V10 di 5204 cm3 sviluppa una potenza specifica di 109,6 CV per litro di cilindrata. Tra le particolarità del motore a corsa lunga e con basamento in alluminio si fanno notare la presenza del sistema di lubrificazione a carter secco nonché l’angolo di 90 gradi fra i cilindri, ambedue soluzioni che hanno fatto abbassare il baricentro e migliorare il dinamismo di guida della vettura. L’eccellente performance dei cilindri è assicurata dal collettore d’aspirazione a geometria variabile e dalla fasatura variabile degli alberi di distribuzione dotati di comando a catena.

L’albero motore è del tipo ‘common pin’. Ciò significa che le bielle di ogni coppia di cilindri contrapposti sono mosse dal medesimo perno di manovella. Tale costruzione fa risultare intervalli d'accensione alternativi di 54° e 90°, una sequenza che contribuisce a rendere molto particolare ed estremamente sportiva l'acustica di funzionamento del propulsore V10.

 

Anche in termini di efficienza la nuova Superleggera fa segnare risultati migliori: rispetto al modello precedente, il valore del consumo combinato è stato ridotto di 3,5 litri (-20,5%) a 13,5 l/100 km. Tale miglioramento è stato ottenuto, tra l’altro, con l’utilizzo del sistema ad Iniezione Diretta Stratificata che immette il carburante direttamente in camera di combustione con una pressione fino a 100 bar. Il sistema di aspirazione imprime un movimento di turbolenza alla miscela di aria e carburante, facendo ottenere un raffreddamento della camera di combustione e permettendo di conseguire una maggiore efficienza attraverso l'altissimo rapporto di compressione pari a 12,5:1.

Il sistema di trazione integrale permanente è realizzato con un giunto viscoso centrale e un differenziale posteriore autobloccante al 45%. Nel funzionamento normale il sistema di trazione trasmette la forza propulsiva del V10 con un rapporto di 30:70 tra l'asse anteriore e quello posteriore. La distribuzione del peso è pari a un rapporto di 43% e 57% tra avantreno e retrotreno.

Tra le novità tecniche, le sospensioni a doppi bracci in alluminio sono state impreziosite da nuovi ammortizzatori e le barre antirollio sono stati sviluppati con una taratura specifica, attingendo dalle esperienze accumulate in gara con la Gallardo Supertrofeo, impegnata nella formula monomarca più veloce del mondo.

Un’ulteriore particolarità della Gallardo Superleggera è costituita dalle ruote. I cerchi da 19 pollici in alluminio forgiato consentono un risparmio di peso pari a 13 kg. Le colonnette ruota sono in titanio, quindi estremamente leggere e resistenti. I pneumatici Pirelli P Zero Corsa hanno dimensione 235/35 all'anteriore e 295/30 al posteriore e sono stati sviluppati appositamente per il nuovo modello Gallardo top di gamma.

L’impianto frenante è realizzato per fornire massimi valori di decelerazione sotto la gestione dell'elettronica di controllo stabilità ESP, che la vettura monta di serie. Le ruote anteriori sono dotate di freni con pinze a otto pistoncini, mentre i freni delle ruote posteriori lavorano con quattro pistoncini; il diametro dei dischi autoventilati è di 365 mm all’anteriore e 356 mm al posteriore. A richiesta è possibile equipaggiare la vettura con dischi freno carboceramici, più leggeri e dalle maggiori prestazioni in frenata; che lavorano con sei pistoncini all'anteriore. Il diametro dei dischi carboceramici è di 380 mm all’anteriore, mentre al posteriore è di 356 mm. L’utilizzo dell’impianto frenante carboceramico consente una riduzione di peso pari a 12 Kg.

Fra gli equipaggiamenti opzionali all'insegna della sportività vanno ricordati l’ala posteriore, i freni a disco carboceramici, le cinture di sicurezza a quattro punti, l’estintore, la gabbia protettiva ‘On-track Tubular Frame Unit’. Per rendere più personale la vettura sono disponibili i tappetini moquette, diversi volanti in pelle pregiata, il pacchetto ‘portaoggetti’, l’impianto antifurto e l’Engine Bay in carbonio. Il pacchetto carbonio comprende la console centrale, l’inserto cruscotto, l’impugnatura della leva freno a mano, inserti del volante, gli apriporta interni; mentre il pacchetto ‘luci interne a LED’ usa i diodi a emissione di luce per l’illuminazione di vano a motore, abitacolo, e zona d’ingresso.

Sul versante del comfort risaltano i seguenti equipaggiamenti opzionali: il sistema multimediale di navigazione, il lifting system, il telecomando aprigarage e la Rear View Camera (RVC) montata sotto l’ala posteriore. Con il programma di personalizzazione ‘Ad Personam’ il cliente può inoltre imprimere uno stile unico e inconfondibile all’abitacolo e alla carrozzeria della Gallardo LP 570-4 Superleggera.
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