Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lamborghini non conosce mezze misure. Mentre molti costruttori si lanciano a testa bassa nell’elettrico, la casa di Sant’Agata Bolognese continua a puntare su prestazioni e follia pura. Dopo il successo della Urus SE, già esaurita fino al 2027, il marchio emiliano è al lavoro sulla sua evoluzione più brutale: la Lamborghini Urus SE Performante 2027. Un prototipo completamente camuffato è stato avvistato nei dintorni del Nürburgring, impegnato nei test più duri per affinare quello che promette di essere il SUV più potente e dinamico del mondo.
Il design, ancora celato sotto pellicole mimetiche, lascia intravedere modifiche mirate: paraurti ridisegnato con prese d’aria più grandi per migliorare la refrigerazione del V8 biturbo, e una griglia frontale trapezoidale ancora più ampia. Tutto è pensato per garantire un raffreddamento ottimale del nuovo sistema ibrido plug-in, evoluzione del già mostruoso propulsore da 800 CV dell’attuale Urus SE.
Osservando da vicino il prototipo, emergono dettagli che parlano chiaro. I dischi freno carboceramici di enormi dimensioni e i cerchi da 22 pollici calzati con pneumatici Pirelli P Zero 285/40ZR22 all’anteriore e 325/35ZR22 al posteriore lasciano intuire che questa belva è nata per la pista. Dietro, spiccano i due spoiler: uno integrato nel portellone, come sul SE, e un secondo, in posizione rialzata, realizzato in fibra di carbonio. Stessa scelta anche per il tetto e per il diffusore posteriore, che completa un pacchetto aerodinamico da vera supercar.
L’obiettivo è chiaro: offrire un SUV capace di affrontare le curve veloci con la precisione di una Huracán, senza rinunciare al comfort e alla versatilità che hanno reso l’Urus un best-seller globale. Nel prototipo, una gabbia antivolto è ben visibile all’interno: non arriverà nella versione di serie, ma testimonia la vocazione racing del progetto.
Con la nuova Urus SE Performante, Lamborghini non vuole solo migliorare se stessa: vuole mettere in difficoltà Ferrari e Aston Martin. Entrambi i marchi hanno presentato SUV sportivi ad alte prestazioni, ma nessuno si è ancora spinto nel territorio dell’ibrido plug-in con questa potenza. Le indiscrezioni parlano di una combinazione di motore V8 4.0 biturbo e unità elettrica capace di sfiorare i 1.000 cavalli complessivi, un traguardo che potrebbe riscrivere la storia dei SUV sportivi.
Il debutto ufficiale è atteso nel 2027, e tutto lascia pensare che sarà una vera dichiarazione di guerra ai rivali del Cavallino Rampante. Lamborghini vuole dimostrare che l’elettrificazione, se fatta a modo suo, può esaltare e non snaturare il piacere di guida. Una promessa di potenza, esclusività e follia meccanica che, ancora una volta, solo un marchio come Lamborghini può mantenere.