Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le gare di accelerazione sono una specialità degli americani, ma non si può nascondere che facciano un bell'effetto anche da noi: qui le capacità di guida non sono quelle di un pilota di F1, in fondo hai davanti un lungo rettilineo e qualche centinaio di cavalli, devi mettere giù tutto e aspettare. Non serve più nemmeno un piede ultrasensibile, visto che i moderni launch control fanno la maggior parte del lavoro. Alla fine dei 400 m (tipica misura del quarto di miglio) o dei 1000 metri (prova più impegnativa per le alte velocità, ma non per una hypercar o una hypermoto) si misura il tempo e la velocità di uscita e si tirano le somme, chi vince e chi perde. Niente di più semplice in apparenza...
Lamborghini e Ducati fabbricano alcuni dei modelli a quattro e due ruote più prestazionali al mondo, e prima o poi la voglia di metterli a confronto su una pista, tanto per vedere l'effetto che fa, è forte: ce la farà una supermoto da 34 mila euro a dare la birra ad una Temerario da 258.000 euro? Ecco il video realizzato in occasione dell'evento sulla pista di Imola.
Chi ha visto il video o letto la notizia si sarà legittimamente aspettato di sapere chi ha vinto, anche solo di mezza ruota: sarà la moto da 216 CV ad avere la meglio o la temibile Temerario da 920 CV a trazione integrale? In una gara di accelerazione con partenza da fermo, il momento chiave è proprio la partenza, in cui occorre mettere a terra tutta la coppia senza il minimo spreco, pattinamenti non ammessi, impennate nemmeno. Arriva il via, e il pilota della Temerario ha già inserito il launch control con la piccola bandiera a scacchi sul nuovo manettino, mentre la Panigale inserisce il proprio sistema di controllo DVO (Ducati Vehicle Observer) e il Race eCBS anti impennata e antipattinamento. Grandissima accelerazione per entrambe, la Temerario fa lo 0-100 in 2,7 secondi, la Panigale anche ma... non vince nessuno, nel senso che Lamborghini e Ducati non hanno diffuso i dati finali del test. Insomma, non c'è uno sconfitto.
,
Nessuno sa perché e Lamborghini, interpellata in proposito, non aggiunge commenti. Vabbè, dai, "è spettacolare comunque, sono due mezzi diversi", ma gli appassionati vorrebbero sapere: su una distanza breve come quella consentita dal rettilineo di Imola vince la leggerezza della Panigale o la possanza della Temerario con 4 motori? Non lo sapremo mai, probabilmente, anche perché il video si conclude salomonicamente con un “ruota a ruota”. Peccato.
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en