Lamborghini: un tour e numerose iniziative a maggio per i 50 anni della Casa

Lamborghini: un tour e numerose iniziative a maggio per i 50 anni della Casa
Pubblicità
In occasione del 50° anniversario Lamborghini, la Casa del Toro e il Comune di Bologna hanno organizzato numerosi eventi dedicati nel mese di maggio
24 aprile 2013

Sant’Agata Bolognese – Nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 maggio, la città di Bologna sarà protagonista del Grande Giro Lamborghini 50° anniversario, il più importante raduno di supersportive Lamborghini della storia. Dopo 1.200 km, attraverso i paesaggi più belli d’Italia, oltre 300 vetture del Toro si raduneranno nel centro storico del capoluogo emiliano prima del gran finale di sabato 11 maggio nella storica fabbrica di Sant’Agata Bolognese.

Il Grande Giro Lamborghini

Il raduno partirà da Milano il 7 maggio, prima tappa e luogo di ritrovo, per poi proseguire il giorno successivo a Forte dei Marmi. Il 9 maggio dalla Versilia, attraverso i percorsi più suggestivi della costa tirrenica, le vetture proseguiranno verso Roma, da dove il 10 maggio partiranno alla volta del capoluogo emiliano.

A Bologna, venerdì 10 maggio, a partire dalle ore 18:00, le Lamborghini provenienti dal Passo Futa Raticosa entreranno in città fino ai Parc Fermè di Piazza Maggiore, Piazza Galvani e Piazza Minghetti. La mattina di sabato 11 maggio sarà animata da un Concorso di Eleganza che avrà luogo in Piazza Maggiore e che vedrà sfilare le più belle Lamborghini a partire dalla prima vettura entrata in produzione, la 350 GT, fino all’ultima versione della Countach.

La città di Bologna sarà protagonista del Grande Giro Lamborghini 50° anniversario, il più importante raduno di supersportive Lamborghini della storia. Dopo 1.200 km, attraverso i paesaggi più belli d’Italia, oltre 300 vetture del Toro si raduneranno nel centro storico del capoluogo emiliano


Le Lamborghini potranno poi essere ammirate fino alle ore 15:00, quando inizieranno a partire alla volta di Sant’Agata Bolognese. Dal 6 al 13 maggio, nel Cortile d’Onore del Comune di Bologna, sarà esposta una Lamborghini Aventador, punta di diamante dell’attuale produzione della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Inoltre nella serata di venerdì 10 maggio, alle ore 19:30, il Sindaco Virginio Merola e il Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, daranno il benvenuto agli ospiti nel cortile del Palazzo dell’Archiginnasio. A seguire ci sarà un cocktail.

Eventi correlati

Per la stessa serata è prevista l’apertura straordinaria di siti di utilità e interesse turistici, come lo spazio di Accoglienza ed Informazione Turistica Bologna Welcome di Piazza Maggiore (che sarà aperto fino alle 22:00), il Palazzo dell’Archiginnasio stesso – che offrirà la possibilità di visitare il Teatro Anatomico e la Sala dello Stabat Mater fino alle 22:00 – e la Torre Prediparte, ed anche gli esercizi commerciali resteranno aperti fino a tarda ora.

Sabato 11 maggio i capi e gli accessori della Collezione Automobili Lamborghini potranno essere acquistati presso una boutique situata in Galleria Cavour, a cui interno sarà inoltre esposta una Lamborghini Aventador Roadster. Il legame che unisce a doppio filo Lamborghini ed il territorio bolognese è inoltre scandito dalla partnership avviata con l’Aeroporto di Bologna, che dal novembre dello scorso anno ospita al suo interno le vetture provenienti dalla collezione del Museo Lamborghini.

Il legame che unisce a doppio filo Lamborghini ed il territorio bolognese è scandito dalla partnership avviata con l’Aeroporto di Bologna, che dal novembre dello scorso anno ospita al suo interno le vetture provenienti dalla collezione del Museo Lamborghini


«E’ per me motivo di gioia e di orgoglio – dichiara Virginio Merola, Sindaco di Bologna – celebrare insieme allo storico marchio del Toro mezzo secolo di vita di un’azienda conosciuta a livello internazionale, che ha saputo tenere ben salde le proprie radici nel territorio bolognese. Sono tante le iniziative che abbiamo organizzato per il weekend del 10 e 11 maggio, giornate che vedranno Bologna abbracciare Lamborghini mostrando, nel cuore della città, una straordinaria esposizione di auto supersportive, frutto di lavoro e tanta passione che dura da 50 anni».

Il teritorio bolognese e Lamborghini

L’omaggio del Comune di Bologna alla storica Casa automobilistica si è inoltre tradotto anche in una collaborazione nella comunicazione alla stampa nazionale e regionale per promuovere la due giorni bolognese del 50° anniversario Lamborghini. Sono stati inoltre definiti e promossi pacchetti di ospitalità legati all’evento e nel corso del fine settimana: ci sarà la possibilità di scegliere tra 150 ristoranti cittadini che per l’occasione offriranno dei menù a tema, ed anche i ristoranti stessi saranno personalizzati con materiali a tema per la ricorrenza.

Pubblicità