Lancia, Roberta Zerbi è la nuova CEO: “Guidare un’icona dell’eleganza italiana è un privilegio”

Lancia, Roberta Zerbi è la nuova CEO: “Guidare un’icona dell’eleganza italiana è un privilegio”
Pubblicità
Cambio al vertice di Lancia: ecco chi è la nuova CEO
7 novembre 2025

Con effetto immediato, Roberta Zerbi è stata nominata Chief Executive Officer del marchio, riportando direttamente a Emanuele Cappellano, Head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One. Zerbi subentra a Luca Napolitano, che assume la guida di Stellantis & You Sales and Service, sotto la direzione di Jean-Philippe Imparato.

Laureata alla LUISS Guido Carli di Roma e con un MBA alla Warwick Business School, Roberta Zerbi vanta un percorso di oltre venticinque anni nel settore automobilistico, maturato tra Italia, Regno Unito, Francia e Belgio. La sua carriera inizia nel 1998 in Ford Italia, dove ricopre ruoli nel marketing e nelle vendite, per poi approdare in Toyota nel 2006. A Parigi gestisce il “Rendez-Vous Toyota”, mentre a Bruxelles coordina le operazioni commerciali per Europa Orientale e Russia.

Nel 2011 entra in Fiat, dove contribuisce al lancio della nuova Panda, uno dei modelli simbolo del marchio torinese. Tre anni più tardi, diventa direttrice marketing cross-brand per Fiat, Abarth, Lancia, Alfa Romeo e Jeep in Italia. Il 2015 segna una nuova tappa importante: viene nominata Country Manager Alfa Romeo e Jeep, per poi assumere nel 2017 la responsabilità di Head of Alfa Romeo EMEA, ruolo che ricoprirà fino al 2019.

In Stellantis, Zerbi ha continuato a ricoprire incarichi di crescente rilievo: nel 2021 guida i brand Alfa Romeo e Lancia per l’area Enlarged Europe, mentre dal 2023 è a capo della rete di vendita diretta Stellantis & You Sales and Service.

Nel suo nuovo incarico, Roberta Zerbi sarà responsabile dello sviluppo del marchio Lancia, in un momento chiave per il piano di rinascita del brand.
Dopo il recente lancio della nuova Ypsilon, prima vettura della nuova era Lancia, la manager avrà il compito di accompagnare l’introduzione di due nuovi modelli nei prossimi anni, completando così il piano decennale annunciato dal gruppo.

«È un privilegio guidare un marchio che ha sempre rappresentato l’essenza dell’eleganza italiana: bellezza funzionale, sportività e spirito pionieristico», ha dichiarato Zerbi. «Il mio obiettivo è preservare i valori unici di Lancia, accelerandone al tempo stesso la trasformazione attraverso una gamma di prodotti entusiasmante e innovativa».

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità