Lapo Elkann: flop degli occhiali, è più bravo a inventare le auto

Lapo Elkann: flop degli occhiali, è più bravo a inventare le auto
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
L'eclettico Lapo Elkann chiude il marchio di occhiali Italian Independent, che ha un forte passivo, con un accordo con i creditori e il licenziamento di 29 dipendenti.
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
20 febbraio 2023

Gli è andata decisamente meglio con Garage Italia Custom (ora lasciata) che con gli occhiali di Italian Independent: Lapo Elkann ha bruciato qualcosa come 40 milioni di euro nell'avventura partita nel 2006 a Torino per la creazione di eyewear e di altri prodotti fashion e di lifestyle, ma mai veramente decollata e di recente messa in grande difficoltà dal Covid. La società ha avviato una procedura di rimborso dei creditori e ha avviato 29 licenziamenti perché non produrrà più occhiali.

Lapo Creativo

Il nipote di Gianni Agnelli ha lavorato e fondato varie società in passato, tutte basate su criteri di immagine e di marketing innovative e che hanno avuto anche grande successo, sia quando era responsabile della promozione del Gruppo Fiat (2004) per Alfa Romeo, Lancia e Fiat (sua la trasformazione della concept "Trepiùno" del 2004 nella nuova Fiat 500 del 2007), sia  con iniziative come Garage Italia Custom. Basterà ricordare la "Spiaggina", la "KarMasutra", la "500 Pepsi".    

La Fiat 500 Pepsi "Live for Now" firmata Lapo Elkann
La Fiat 500 Pepsi "Live for Now" firmata Lapo Elkann
Pubblicità