Le 50 auto al mondo che…frenano meglio!

Le 50 auto al mondo che…frenano meglio!
Pubblicità
In questa curiosa classifica, andiamo ad analizzare una lista delle 50 migliori vetture per quanto riguarda lo spazio di frenata ad una velocità di 100 km/h, ed i risultati sono davvero interessanti…
7 agosto 2015

Solitamente, quando ci focalizziamo sull’auto dei nostri sogni, prendiamo in considerazione valori come l’accelerazione da 0 a 100 km/h, o la velocità massima, o ancora il numero di cavalli, o il rapporto peso potenza. In pochi, però, guardano un dato davvero essenziale, quando si viaggia ad andature elevate: lo spazio di frenata.


Parafrasando Jeremy Clarkson, «La velocità non ha mai ucciso nessuno. È la decelerazione che ti frega.». Per certi versi, l’ex presentatore di Top Gear ha ragione. Cogliendo la palla al balzo, la Brembo, azienda leader a livello globale per la produzione di pinze e dischi dei freni, ha deciso di effettuare un test prendendo 50 tra le migliori Supercar del pianeta, per vedere quali risultassero le migliori per spazio di frenata.


Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la Porsche 911 GT3, unica a ad arrestarsi da una velocità di 100 km/h in meno di 31 metri: 30,7 per la precisione. Segue la Chevrolet Corvette C6 Z06, mentre terze a parimerito giungono la Ferrari F12 Berlinetta e la KTM X-Bow GT.


Il merito del successo della Porsche è da ricercarsi nei dischi da 410 mm di diametro all’anteriore e da 390 mm al posteriore, alle quali si accompagnano pinze fisse monoblocco in alluminio della Brembo, a sei pistoncini all’avantreno e 4 al retrotreno. La Ferrari F12 Berlinetta, invece, vanta freni carbo-ceramici, mentre la X-Bow dei “normali” dischi autoventilanti.

 

Brembo ha modo di gioire per i risultati complessivi della sfida, che vedono den 40 modelli su 50 montare i propri prodotti. Un vanto ulteriore per l’azienda che fornisce anche campionati di tutto prestigio quali il Mondiale di Formula 1, il WEC, la GP2, GP3 e GT3 Blancpain.

Ecco la classifica delle prime dieci

1 - Porsche 911 GT3

2 - Chevrolet Corvette C6 Z06

3 - Ferrari F12 Berlinetta

4 - KMT X-Bow GT

5 - Porsche 918 Spyder

6 - Lexus LFS

7 - Pagani Zonda F

8 - Dodge STR Viper 

9 - Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

10 - Lamborghini Aventador LP 700-4

Argomenti

Pubblicità