Le innovazioni della tecnologia BMW ConnectedDrive

Le innovazioni della tecnologia BMW ConnectedDrive
Pubblicità
Il Costruttore di Monaco ha sviluppato una serie di innovazioni per la sicurezza a bordo delle autovetture, ma anche per favorire l’assistenza alla guida e i servizi di mobilità via internet, che vanno ad ampliare le tecnologie BMW ConnectedDrive
17 febbraio 2012

Nel corso del prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra la Casa di Monaco offrirà al pubblico la possibilità di scoprire le ultime innovazioni della tecnologia BMW ConnectedDrive, che comprende una gamma di innovativi sistemi di assistenza alla guida e di servizi di mobilità volti a favorire il comfort, la sicurezza e l’apparato di infotainment.

Il servizio di informazioni BMW Assist

Una delle innovazioni messe a punto dal Costruttore tedesco è rappresentata dal sistema BMW Assist, che offre al conducente un servizio di concierge personale 24 ore su 24. Per via telefonica viene fornita un’assistenza individuale nella scelta delle destinazioni, ma i collaboratori del Call Center BMW sono in grado anche di avere accesso agli elenchi telefonici e di categoria, oltre che a una serie di informazioni riguardo agli orari di apertura di istituti culturali, ai voli disponibili, o agli indirizzi di ristoranti, alberghi, farmacie di turno, bancomat o campi da golf. I numeri di telefono e i dati degli indirizzi per il sistema di navigazione possono essere trasmessi dal call center direttamente all’automobile ed essere così acquisiti dal conducente premendo semplicemente un tasto.

Navigazione basata sulla rete internet

Un’altra importante tecnologia offre la possibilità di navigare sulla rete come se ci si trovasse davanti a un computer, tanto che, grazie alla funzione di ricerca luoghi di Google, il conducente può effettuare la ricerca di indirizzi commerciali sfruttando una connesione internet. Il programma considera la posizione attuale dell’automobile e la destinazione di viaggio inserita nel sistema di navigazione e visualizza quindi i principali risultati di ricerca relativi ai dintorni, mentre gli indirizzi ed i numeri di telefono rilevati mediante la ricerca luoghi di Google possono essere importati direttamente nel sistema di navigazione o nell’elenco telefonico.

Inoltre le immagini del luogo di destinazione fornite da Panoramio di Google e da Street View consentono al conducente di farsi un’idea visiva, già durante il viaggio, della propria destinazione, mentre se viene attivata la gestione della destinazione mediante il sistema di navigazione è possibile selezionare immagini della propria meta e caricarle direttamente da Internet sull'automobile, attraverso la tecnologia BMW Online,.

Informazioni sul traffico in tempo reale

Con la funzione Real-Time Traffic Information invece, sviluppata per i sistemi di navigazione BMW, nasce una nuova generazione di sistemi di informazione sul traffico, dal momento che la trasmissione dei dati avviene in tempo reale, così come il calcolo del percorso e la stima di eventuali strade alternative o di deviazioni. Il vantaggio rispetto alle informazioni sul traffico via radio consiste nella più rapida e completa trasmissione dei dati, resa possibile grazie alla telefonia mobile e alla carta SIM integrata nel veicolo.

Ascoltare la radio sul web, messaggiare con Facebook e Twitter

Con l’App denominata BMW Connected è possibile visualizzare sul display del veicolo e controllare con l’iDrive Controller applicazioni come webradio, news, Facebook e Twitter. Requisito per l’utilizzo di questa applicazione, oltre all’optional Apps, al sistema di navigazione Professional e all’optional Bluetooth, è un iPhone con installata l’App gratuita BMW Connected, scaricabile dall’Apple App Store.

Grazie a questa opportunità il conducente può riporre l’iPhone nel portaoggetti della sua BMW e seguire i suoi messaggi personali su Facebook o Twitter sul grande display della vettura, mentre questa App mette a disposizione anche il calendario e la funzione text- to-speech, con cui è possibile far leggere ad alta voce le novità visualizzate su Facebook e Twitter.

Con le estensioni news dell'App BMW Connected si possono ricevere, oltre ai feed RSS preimpostati, anche notizie scelte individualmente da pagine Internet preferite, mentre la funzione Wiki local consente di selezionare articoli di Wikipedia relativi alla posizione attuale, alla destinazione oppure ad un codice postale a piacere.

Il sistema di infotainment dell’Elica: BMW Live

Disponendo di un cellulare con connessione Internet e il relativo piano tariffario dati è possibile utilizzare, tramite bluetooth, un’offerta selezionata del servizio BMW Online già presente in alcuni mercati. Tutte le funzioni disponibili online vengono visualizzate, mediante connessione dati bluetooth, sul display dell’automobile e possono essere gestite in modo comodo ed intuitivo tramite l’iDrive Controller. A differenza di BMW Online (dove tutti i dati sono richiamati mediante una scheda SIM integrata nel veicolo), il cellulare del cliente funge da modem e BMW Live è in grado di offrire una serie di servizi di mobilità online in tutta Europa.

Per attivare le news preferite per esempio, il cliente deve inserire il dominio desiderato e il portale cerca autonomamente i relativi feed RSS sulla pagina Internet, proponendo la lettura ad alta voce dei titoli mediante il dispositivo BMW text-to-speech. 

Al debutto sulla nuova BMW Serie 3 Berlina: assistente fari abbaglianti

La nuova Serie 3 offre in via opzionale un innovativo sistema che è in grado di accendere o spegnere automaticamente i fari abbaglianti a seconda della situazione di guida, così che il conducente non si deve più preoccupare della regolazione dele luci.

Speed Limit Info con segnalazione del divieto di sorpasso

In combinazione con un sistema di navigazione opzionale, la funzione Speed Limit Info fornisce al conducente informazioni sulla velocità massima consentita sulla strada che sta percorrendo in quel preciso momento, grazie alla videocamera montata sullo specchietto interno, che registra costantemente sia i cartelli presenti al lato della strada, sia le indicazioni variabili dei portali segnaletici posti su autostrade e superstrade.


I dati acquisiti vengono poi sincronizzati con quelli memorizzati nel sistema di navigazione, mentre l’impiego della videocamera permette di prendere in considerazione anche i segnali supplementari e le limitazioni temporanee dovute per esempio ai cantieri per lavori in corso. Questa tecnologia fornisce anche la segnalazione del divieto di sorpasso, che viene evidenziato attraverso un simbolo di segnale stradale, posto nella strumentazione combinata o nel Head-Up- Display (disponibile come optional per la BMW Serie 3 Berlina).

Allarme fuori corsia e avvisatore di tamponameto

La nuova generazione di allarme fuoricorsia avvisa in caso di involontari cambi di corsia (a velocità superiori ai 70 km/h), tramite una vibrazione emessa dal volante, mentre la camera hightech multifunzionale montata sullo specchietto interno tiene sempre sotto controllo la circolazione ed emette un segnale acustico in caso di pericolo di collisione.

Active Protection: sicurezza preventiva per i passeggeri

Il pacchetto di sicurezza Active Protection (impiegato anche nell nuova BMW Serie 3 Berlina), entra in azione a partire da una velocità di 18 km/h e fornisce  un sistema di assistenza alla guida, che tende automaticamente la cintura di sicurezza di conducente e passeggero,  con l'obiettivo di eliminare eventuali allentamenti. Se si verifica una situazione di guida critica (situazioni precrash), le cinture di sicurezza dei sedili anteriori vengono tese, mentre si chiudono i cristalli laterali ed il tetto scorrevole.

Chiamata di emergenza estesa con localizzazione automatica

Grazie alla chiamata di emergenza estesa di BMW ConnectedDrive, in caso di collisione è possibile fornire alle squadre di pronto intervento, già prima che arrivino sul posto, una sere di informazioni sul tipo di incidente e sul possibile rischio di lesioni. Le informazioni trasmesse al BMW Call Center mediante il servizio di chiamata di emergenza estesa con localizzazione automatica comprendono, oltre all’esatta posizione della vettura, la tipologia di veicolo e tutti i dati raccolti dai sensori che si trovano all’interno dello stesso.

 

Pubblicità