Lexus ES 2019 | in Europa con l'ibrido e 218 CV [Video]

Pubblicità
Dopo 7 generazioni è pronta ad arrivare in Europa per fare concorrenza alle tedesche e offrire un'alternativa in un segmento dove spadroneggiano auto di tutto rispetto
26 aprile 2018

La berlina di Lexus giunge oggi alla settima edizione con un modello incredibilmente ambizioso. Celebre per il comfort, l’eleganza e i dettagli di lusso, la nuova ES affonda le radici nei punti di forza del modello sfoggiando però un telaio tutto nuovo che ha consentito di realizzare un disegno più dinamico e di offrire una performance ulteriormente migliorata.

La settima generazione della gamma ES sarà disponibile con il pacchetto Lexus Safety System +. Il pacchetto dispone di nuove caratteristiche progettate per prevenire e ridurre le possibilità di collisione a qualsiasi velocità di marcia per tutti gli occupanti.
Tra le nuove funzioni del sistema di pre-collisione si aggiunge la Cyclist Detection, grazie alla quale il sistema riesce a rilevare la presenza di ciclisti. Il sistema di rilevamento pedoni si arricchisce invece della funzione di riconoscimento notturno grazie agli affinamenti apportati in termini di sensibilità e raggio d’azione del radar.
Altra caratteristica innovativa sono i fari abbaglianti adattivi a due stadi. Il sistema oltre ad accendere e spegnere i fari abbaglianti automaticamente per il guidatore, dispone di 24 LED che forniscono un’illuminazione impeccabile grazie al controllo separato di ogni singola fila di LED, assicurando un controllo dell’illuminazione superiore, senza però disturbare la marcia delle altre vetture presenti in carreggiata.

Il nuovo motore da 2.5 L prevede una tecnologia di combustione che concede un’efficienza termica tra le migliori del segmento, riuscendo così a garantire maggiore potenza senza compromettere i livelli di consumi ed emissioni. Tra le caratteristiche che aiutano l’unità ad ottenere risultati tanto eclatanti figurano le nuove porte di aspirazione, nuove valvole e nuove sedi delle valvole lavorate con laser cladding. La pompa dell’olio a capacità variabile, gli iniettori multi-hole, il sistema VVT-iE per le valvole di aspirazione e quello di raffreddamento variabile contribuiscono a loro volta alla straordinaria gestione del calore e della combustione.
La maneggevolezza della vettura è stata ulteriormente migliorata grazie al controllo computerizzato del sistema ibrido, che consente di replicare le caratteristiche e la potenza dei motori benzina convenzionali. La batteria al nichel-metallo idruro è più compatta rispetto a quella uscente, consentendone il posizionamento sotto il sedile posteriore senza inficiare in alcun modo la capacità di carico.

L’abitacolo diventa inoltre uno spazio in cui la connettività è un concetto centrale con un sistema di navigazione opzionale che include servizi connessi. Il navigatore prevede anche un display multimediale da 12,3 pollici e un touchpad con Remote Touch Interface di seconda generazione. Il sistema di riconoscimento vocale si arricchisce inoltre del controllo da remoto di alcune funzionalità dello smartphone.
Il comfort dei passeggeri posteriori, uno dei principali punti di forza della gamma ES, risulta ulteriormente migliorato a dispetto della rivisitazione della linea del tetto: un punto dell’anca più basso e un cielo accuratamente lavorato garantiscono uno spazio per la testa ottimale, mentre il passo allungato offre un comodo spazio per le gambe. 

Pubblicità
Caricamento commenti...