Lotus Europa S

Lotus Europa S
Pubblicità
Una nuova coupè per la mitica casa inglese
6 dicembre 2005

La Elise e la sua variate con carrozzeria chiusa Exige sono due tra le auto sportive più ambite dagli appassionati e da chi, al momento di acquistare una nuova auto, mette ancora al primo posto l'esperienza della guida. Negli ultimi anni, tuttavia, la gamma Lotus si è retta esclusivamente su questo modello: troppo poco, considerando anche le sue caratteristiche estreme. Così, in attesa della nuova generazione della Esprit, attesa per il 2007, ecco un'inedita coupè in grado di ampliare l'offerta della casa inglese verso un segmento di mercato più ampio, studiata per chi desidera sì una vettura in grado di offrire un'esperienza di guida unica, ma senza troppo sacrifici e utilizzabile tutti i giorni (o quasi).

Fedele alla tradizione
Basta il nome - Europa S, proprio come un celebre modello degli anni Sessanta - per comprendere che in Lotus, a dispetto della destinazione più "borghese" della vettura, non hanno venduto la loro anima, anzi. Il nuovo modello resta fedele alla tradizione della casa, riproponendo la formula vincente di un telaio semplicemente fantastico e di un corpo vettura leggero - solo 995 kg - piuttosto che inseguire picchi di potenza fini a se stessi.
Un risultato, questo, ottenuto facendo ricordo all'alluminio per il telaio e ai materiali compositi per molti elementi della carrozzeria.
Rispetto alla Exige, le dotazioni si annunciano più ricche (sono previsti climatizzatore, doppio airbag e pregiati rivestimenti in pelle), mentre l'accesso dovrebbe essere un po' meno difficoltoso, grazie alla soglia più bassa e stretta del telaio.

Il propulsore, installato in posizione posteriore centrale, è un quattro cilindri turbo di 2.0 litri capace di 200 CV a 5.400 giri e di fornire il 90% della coppia massima già a 2.000 giri.
Un motore piccolo, dunque, ma sufficiente a far scattare l'Europa S da 0 a 100 kmh/ in 5,5 secondi e di spingerla fino a 225 km/h.

La produzione inierà nel mese di luglio 2006, mentre il prezzo di listino dovrebbe essere di poco inferiore a 50 mila euro.

Pubblicità
Lotus Europa
Tutto su

Lotus Europa

Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT

  • Prezzo da 44.443
    a 50.356 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 390 cm
  • Larghezza 171 cm
  • Altezza 112 cm
  • Bagagliaio 154 dm3
  • Peso 1.070 Kg
  • Segmento Coupé
Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT