Lotus Exige R-GT

Lotus Exige R-GT
Pubblicità
Il Team Lotus Motorsport ha ufficializzato ulteriori dettagli riguardo la Exige R-GT, versione da rally della Exige-S, che parteciperà al Campionato Mondiale nella categoria FIA GT
30 dicembre 2011

Dopo essere stata svelata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte lo scorso settembre, Lotus Motorsport ha svelato ufficialmente la Exige R-GT, versione da rally della nuova Exige-S.

La nuova vettura da rally britannica è impegnata in una serie di test in una località non specificata a nord di Torino, che continueranno fino all’inizio del Campionato del Mondo di Rally 2012, dove la Exige GT-R si batterà nella categoria FIA GT,  sull’asfalto delle gare di Monte Carlo, Tour de Corse e San Remo.

Il Direttore del Gruppo Lotus Motrsport, Claudio Berro ha dichiarato: «Se si considera che abbiamo iniziato a lavorare su questa vettura nel mese di luglio, credo che i risultati che abbiamo raggiunto in questo breve periodo siano incredibili».

«Per me L’Exige S permette di partecipare alla categoria GT in maniera perfetta, ha un impressionante motore sovralimentato da 3.5 e siamo riusciti a bilanciare il peso in maniera ottimale, per soddisfare la normativa in merito al peso minimo».

La Exige GT-R è alimentata dalla stessa unità 3.5 litri V6 sovralimentato che equipaggia la Exige S e la Evora S, in grado di sviluppare una potenza massima di 350 CV, a cui però sono state apportate alcune modifiche al cambio e al motore, volte a soddisfare i requisiti imposti per partecipare nella categoria FIA GT.

Nel frattempo la Lotus Exige R-GT ha provato per la prima volta anche il nuovo motore adattato per partecipare alle gare IndyCar. La squadra di tecnici Lotus si è ritenuta soddisfatta dei risultati complessivi ottenuti nei test e la vettura è stata predisposta per la spedizione negli Stati Uniti, dove verrà sottoposta a un’altra serie di test in gennaio.

Berro ha aggiunto:«I test sono andati molto bene e penso che i nostri partner saranno molto soddisfatti dei risultati. È stato solo nell'ottobre dello scorso anno che abbiamo annunciato che avremmo fornito motori per l’IndyCar e in soli 12 mesi abbiamo progettato un nuovo motore Lotus e ottenuto l’iscrizione di tre team (Bryan Herta Autosport, Dreyer e Racing Reinbold e Racing HVM). Abbiamo ancora molto lavoro da fare prima dell'inizio della stagione IndyCar 2012, ma finora sono molto incoraggiato da ciò che vedo».

Argomenti

Pubblicità
Lotus Exige Coupé
Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT

  • Prezzo da 48.519
    a 135.640 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 378
    a 408 cm
  • Larghezza da 172
    a 180 cm
  • Altezza da 113
    a 118 cm
  • Bagagliaio 112 dm3
  • Peso da 855
    a 1.086 Kg
  • Segmento Coupé
Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT