Manovra 2019, auto elettriche anche nelle aree pedonali

Manovra 2019, auto elettriche anche nelle aree pedonali
Pubblicità
Auto ibride ed elettriche nelle zone pedonali: questo stabilisce una modifica al Codice della Strada inserita nella Finanziaria. Dell'Orco, Mit: «Emendamento passato nella confusione. Un problema di distrazione»
7 gennaio 2019

Nelle aree pedonali delle città italiane potrebbero presto fare capolino le auto ibride ed elettriche: se la modifica al Codice della Strada inserita nella Finanziaria dovesse diventare operativa, le vetture green potrebbero circolare nelle zone riservate ai pedoni, come Corso Vittorio Emanuele a Milano e Piazza Navona a Roma. 

Interpellato in merito dal Corriere della Sera, Michele Dell'Orco, sottosegretario al Ministero dei Trasporti, risponde in questo modo: «Non sarà così; questa norma non è stata dettata dal Movimento 5 stelle e siamo pronti a rivederla al primo provvedimento utile».

Come mai, chiede il Corriere, nessuno si è accorto di questo comma prima di firmare la Finanziaria? «Si tratta di un emendamento di Forza Italia che è passato nella confusione. Un problema di distrazione», spiega Dall'Orco. L'emendamento è della senatrice di Forza Italia, Alessandra Gallone, che precisa: «Nel mio testo si parlava esclusivamente di Ztl». 

Contro questo provvedimento si sono già scagliate le amministrazioni di diverse grandi città, tra cui Milano e Bologna; con tutta probabilità, l'emendamento verrà cancellato a breve e le aree pedonali non verranno invase da vetture ibride ed elettriche. 

Pubblicità