Marijuana: negli USA incidenti +10% dopo legalizzazione

Marijuana: negli USA incidenti +10% dopo legalizzazione
Pubblicità
Uno studio di alcuni ricercatori della California ha messo in correlazione liberalizzazione e ricoveri in ospedale
17 maggio 2019

Uno studio congiunto della University of California e della Oregon Health & Science University di Portland di recente pubblicato sulla rivista scientifica BMJ Open ha messo in correlazione gli effetti della legalizzazione della cannabis in Colorado con il numero dei ricoveri in ospedale.

Il Colorado ha legalizzato la marijuana per uso ricreazionale nel 2012, pertanto i ricercatori hanno preso in esame le statistiche sulle ospedalizzazioni negli anni 2010-2014, ovvero due anni prima e due anni dopo il via libera agli “spinelli”, comparandole con i dati degli stati di Oklahoma e New York, in cui la marijuana è ancora fuorilegge.

Dalla ricerca emerge che negli anni successivi alla legalizzazione, nello stato del Colorado si è registrato un aumento del 10% negli incidenti automobilistici, oltre a un aumento del 5% di lesioni o morti provocate da abuso di alcool e abuso di droga. Allo stesso tempo, si è vista anche una diminuzione del 5% dei ricoveri ospedalieri per il dolore cronico, coerentemente con prove scientifiche già esistenti in materia.

«Questi dati - concludono i ricercatori - dimostrano la necessità di mettere in guardia fortemente contro la guida sotto l'influenza di qualsiasi sostanza che altera la mente, come la cannabis e sggeriscono, inoltre, che gli sforzi per combattere la dipendenza e l'abuso di droghe ricreative debbano diventare ancora più importanti dopo la legalizzazione».

Argomenti

Pubblicità