Maserati torna a casa: la produzione di GranTurismo e GranCabrio si sposta a Modena

Maserati torna a casa: la produzione di GranTurismo e GranCabrio si sposta a Modena
Pubblicità
Stellantis ha annunciato che entro la fine dell’anno la produzione di alcune sportive Maserati verrà trasferita dallo stabilimento di Mirafiori alla storica sede di Modena
16 maggio 2025

Il trasferimento riguarda due modelli iconici del marchio: la Maserati GranTurismo coupé e la GranCabrio cabriolet, che attualmente vengono assemblati a Mirafiori. A partire dai prossimi mesi, entrambe le vetture verranno prodotte nello stabilimento modenese, già sede della supercar MC20 e della sua variante scoperta MC20 Cielo, modelli a tiratura limitata ma tecnologicamente avanzati, che rappresentano l’essenza sportiva della casa.

La decisione ha un duplice significato: da un lato permette di rafforzare la vocazione di Modena come cuore pulsante del lusso automobilistico italiano — nel cuore della cosiddetta Motor Valley, a pochi chilometri da Ferrari e Lamborghini — e dall’altro dà un nuovo impulso a un marchio come Maserati, la cui strategia commerciale e il piano prodotti sono in fase di revisione dopo una fase di stallo registrata lo scorso anno.

Sul fronte torinese, la riorganizzazione porterà Mirafiori a concentrarsi sulla produzione della nuova Fiat 500 ibrida, il cui lancio è previsto entro fine anno. Questo modello è considerato cruciale per rilanciare lo stabilimento, che ha vissuto mesi difficili a causa della domanda debole per la versione completamente elettrica della 500. Le sigle sindacali Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr hanno accolto positivamente il trasferimento delle Maserati a Modena, ma al tempo stesso hanno chiesto a Stellantis di rafforzare la missione produttiva di Mirafiori introducendo modelli a più alto volume, per garantire continuità e occupazione.

Intanto, la produzione del SUV di medie dimensioni Maserati Grecale, altro tassello importante nella strategia del brand, continua nello stabilimento di Cassino, dove vengono realizzati anche i modelli Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...