Massimo Gargano: «Con la IS, Lexus è l’unica Casa 100% Hybrid»

Massimo Gargano: «Con la IS, Lexus è l’unica Casa 100% Hybrid»
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Massimo Gargano, Presidente e CEO di Toyota Italia, ci ha parlato della nuova Lexus IS 300h e delle prospettive del luxury brand nipponico
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
31 maggio 2013

Vienna - In occasione del primo test dinamico della nuova Lexus IS Hybrid, Massimo Gargano, Presidente e CEO di Toyota Italia ci illustra prospettive e prossimi obiettivi del luxury brand nipponico.

 

Nuova generazione per la IS: possiamo presentarla in tre parole?
«Direi forza, controllo, bellezza: ed anche coraggio, visto che sarà proposta in Italia solo nella versione ibrida. La IS di terza generazione, dopo la versione di debutto del 1999 e la rivisitazione del 2006, riprende stilemi apprezzati sul prototipo LF-CC visto a Parigi nel 2012:  accentua i tratti sportivi e migliora i livelli di abitabilità interna, grazie alla lunghezza maggiore di 8 cm, al passo cresciuto di 7. Il profilo anteriore è caratterizzato dalla griglia di disegno aggressivo, a sottolineare il cambio di passo che IS rappresenta per Lexus: sempre comfort, piacere di guida e lusso ai massimi livelli, coniugati ora ad una dimensione sportiva inedita e sicuramente interessante».

 

La carta d’identità tecnica, qual è?
«La IS 300 Hybrid, a doppia alimentazione benzina/elettrica, accoppia un classico motore termico a benzina da 2,5 litri che eroga 181 CV, con uno elettrico da ben 143: insieme, i due propulsori raggiungono i 223 CV di potenza, trasmessi alle ruote motrici posteriori dalla trasmissione elettronica a variazione continua E-CVT, che assicura l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,3 secondi. Accanto a questi dati, però, vanno sottolineate le doti di efficienza e parsimonia della vettura: la IS nel ciclo misto consuma appena 4,3 litri di benzina per 100 km e le emissioni di CO2 abbattono per la prima volta su una vettura del segmento premium la barriera dei 100 g/km, che qui si attestano a 99, valore degno di una city car! Infine, con questo modello Lexus raggiunge l’obiettivo di prima Casa al mondo 100% Hybrid: non è però un punto d’arrivo, ma una tappa in vista di prossimi traguardi».

lexus is 300h 133
La nuova Lexus IS 300h può vantare una potenza complessiva di 223 CV

 

Possiamo conoscerli?
«Lexus nelle ultime stagioni è stato capace di crescere nel segmento premium, grazie al generale apprezzamento della qualità assoluta del prodotto. Ora siamo alla ricerca di una maggiore visibilità del marchio, richiamando l’attenzione di clienti più giovani. Ad essi offriamo prodotti amici dell’ambiente ma anche capaci di emozione, prestazioni sportive in abito da sera, comfort ai massimi livelli, sicurezza e tecnologia».

 

Sicurezza: cosa offre la IS?
«E’ stato uno dei temi di riferimento in fase di progetto: oltre agli otto airbag, al sistema Pop Up Hood nel cofano che crea uno spazio per assorbire la forza dell’impatto con un pedone, alla telecamera posteriore ed all’assistenza per le partenze in salita, proponiamo diverse soluzioni innovative, per dare un supporto maggiore alla guida ed aumentare la sicurezza degli occupanti e dei pedoni. Con il PCS (Pre Crash Safety), un sensore radar a onde millimetriche verifica la presenza di ostacoli al conducente, avvertendolo in caso di rischio di collisione. In caso di mancata frenata e di incidente imminente, il Freno Pre-Crash attiva i freni per ridurre la velocità della collisione. Altro dispositivo, il BSM: rileva la presenza di veicoli nei punti ciechi, con un indicatore luminoso sui retrovisori per segnalarli al conducente. Lo stesso radar BSM è utilizzato per verificare la presenza di altre vetture in retromarcia, mentre il sistema LDA quando avverte un cambio di corsia senza attivazione degli indicatori di direzione, informa il guidatore della manovra in corso. Per migliorare la visibilità notturna c’è l’AHB, che attiva automaticamente gli anabbaglianti, quando viene rilevato un veicolo nel senso di marcia opposto o alle spalle».

lexus is 300h 124
All'interno la IS Hybrid mette in mostra un ambiente molto sofisticato

 

In quante versioni viene proposta la IS?
«Al modello base IS Hybrid, si aggiungono Executive, F Sport e Luxury, ciascuna pensata per soddisfare esigenze speciali e particolari. La disponibilità presso la rete vendita è confermata per metà di giugno, ed è anche confermato il listino, che parte dai 37.500 euro della IS Hybrid ed arriva ai 50.000 della Luxury».
 

Pubblicità
Lexus IS
Tutto su

Lexus IS

Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/

  • Prezzo da 26.000
    a 73.700 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 440
    a 468 cm
  • Larghezza da 172
    a 182 cm
  • Altezza da 140
    a 144 cm
  • Bagagliaio 378 dm3
  • Peso da 1.360
    a 1.795 Kg
  • Segmento Tre volumi
Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/