Mazda 787B votata come “Leggenda di Le Mans”. Sarà nella parata pre-gara 2013

Mazda 787B votata come “Leggenda di Le Mans”. Sarà nella parata pre-gara 2013
Pubblicità
La Mazda 787B è stata scelta come “Leggenda di Le Mans” e sarà al centro della scena, insieme ad altre 11 vetture da corsa, durante i festeggiamenti della 24 Ore di Le Mans 2013
11 febbraio 2013

La Mazda 787B in versione sportiva e dotata di motore rotativo, che nel 1991 vinse l’endurance più famosa del mondo, è stata scelta come “Leggenda di Le Mans” e sarà al centro della scena, insieme ad altre 11 vetture da corsa, durante i festeggiamenti del 90° anniversario della 24 Ore di Le Mans il prossimo Giugno.

Gli organizzatori della gara e l’Automobile Club de l'Ouest (ACO), hanno coinvolto il pubblico in un sondaggio sul web per scegliere – tra le 10 decadi dalla nascita della competizione -- la vettura che meglio potesse interpretare lo spirito di Le Mans, e più di 20.000 appassionati hanno messo il loro voto online.

Le finaliste sono state scelte da una giuria composta da 12 esperti. Tra questi il Presidente della FIA Jean Todt, il Presidente ACO Pierre Fillon, i pluri vincitori di Le Mans Emanuele Pirro e Yannick Dalmas, il famoso ingegnere della Porsche Norbert Singer, l’attore americano e pilota Patrick Dempsey e dal Regno Unito, il corrispondente di sempre per le gare sportive, Gary Watkins.
Per gli anni 90, la votazione ha visto un testa a testa tra la Mazda 787B e la Peugeot 905 – e così, al termine, 11 vetture sono state omaggiate dello status di “leggenda”.

Mazda rimane ancora l’unico costruttore Giapponese ad aver vinto questa gara endurance con la 787B a motore rotativo in grado di promettere fino a 700 CV, che le permettevano di raggiungere una velocità massima di 337 km/h, ed era guidata dall’Inglese Johnny Herbert, con Volker Weidler e Bertrand Gachot, i quali completarono 362 giri ad una velocità media di 205 km/h per raggiungere la bandiera a scacchi.

Il progetto dell’ACO è quello di mettere insieme vari esemplari di ognuna delle leggendarie vetture per una serie di eventi prima della gara del 2013, e realizzare una parata sul famoso Circuit de la Sarthe, lungo 13.47 km, prima dell’inizio della gara di quest’anno, prevista per il 22 e il 23 Giugno.

Come parte dell’attività Mazda sul Motorsport a livello globale, Mazda North American Operations, sta sviluppando una versione del nuovo motore da 2.2-litri SKYACTIV-D diesel in versione sportiva, in collaborazione con Mazda Corporation, per competere nella categoria internazionale Le Mans Prototype 2 (LMP2).

Argomenti

Pubblicità