Mazda CX-60: io, lei, Diletta e l'hypermiling col "vecchio" diesel

Pubblicità
Valerio Nebuloni
Il viaggio di questa estate verso Le Mans aveva un piccolo segreto dentro: l'abbiamo fatto in due e in modalità "hypermiling" - consumo minimo assoluto. Com'è finita?
31 dicembre 2023

Questa mattina mi sono svegliato con un'idea folle in testa: percorrere 1.300 km da Novara a Le Mans a bordo di una Mazda CX-60 diesel, il tutto con un solo pieno di carburante. Il motivo è semplice voglio seguire da vicino 24 Ore di Le Mans.

Non farò un percorso diretto, ci sono molte cose interessanti da vedere lungo il tragitto, come Mulhouse e Reims. Ho calcolato circa 13 ore di guida, ma non è tanto quello che mi preoccupa, quando la sfida dell'hypermiling, fare più chilometri possibile con un particolare stile di guida calibrato per non scendere mai sotto ai 18-20 km/litro, e arrivare a fare tutto il viaggio con un solo pieno. Riempio il serbatoio della Mazda CX-60 diesel e-Skyactiv fino all'orlo, sfruttando al massimo i 58 litri di capacità. La regina del Motorsport di automoto.it, Diletta Colombo, è al mio fianco per affrontare questa sfida.

Le Bugatti al museo dell'auto di Mulhouse
Le Bugatti al museo dell'auto di Mulhouse

Preparativi e segreti della Mazda CX-60

Prima di metterci in viaggio, ci fermiamo a fare un super pieno di gasolio. La Mazda CX-60, con il suo motore diesel da 3,3 litri 6 cilindri in linea promette prestazioni sorprendenti e un consumo efficiente. Diletta mi svela alcuni segreti tecnici della vettura, tra cui la particolare forma del cilindro e il sistema di iniezione multipla del gasolio. 

Come detto, ci sono molte "cose di auto" da vedere strada facendo, quindi prima sosta è al Musée National de l’Automobile di Mulhouse, il più grande al mondo. Esploriamo una collezione incredibile di auto storiche;  questo museo, pur avendo chiuso per difficoltà economiche qualche tempo fa, è stato riaperto dal governo francese, rendendo accessibile al pubblico.

I box del Circuito di Reims
I box del Circuito di Reims

Verso Reims e il circuito abbandonato

Il viaggio prosegue verso Reims, capitale dello Champagne francese dove esploriamo il famoso circuito automobilistico abbandonato, dove però sono state ristrutturate le tribune e i box, a testimoniare la storia di questo luogo, che un tempo ospitava gare automobilistiche mozzafiato. Ma Le Mans e le sue eccitanti 24 ore di corsa si avvicinano, questa è l'edizione del Centenario e sono presenti vetture iconiche come la Ferrari 499p che vincerà. Il circuito, ricco di storia e sfide tecniche, si prepara a accogliere gli appassionati.

La Mazda 787B del 1991
La Mazda 787B del 1991

Mazda fa il record alla 24 Ore di Le Mans

Durante il viaggio, Diletta mi ha ricordato il record di Mazda alla 24 Ore di Le Mans, utilizzando un motore rotativo. Questa scelta insolita ha contribuito al successo della vettura, dimostrando l'approccio tutt'ora unico di Mazda alla tecnologia automobilistica. La Mazda CX-60 è un buon esempio di questa "direzione ostinata e contraria" a quelle che possono sembrare regole inderogabili: il diesel è morto? E Mazda fa un motore da 3 litri 6 cilindri super efficiente e per di più ibrido. Con 1300 km alle spalle, la Mazda CX-60 ha superato la sfida di percorrere tutta la distanza da Novara a Le Mans con un solo pieno di carburante e una media di 22 km/litro. 

Pubblicità
Mazda CX-60
Tutto su

Mazda CX-60

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 53.120
    a 58.770 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 474 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza 168 cm
  • Bagagliaio da 477
    a 1.726 dm3
  • Peso da 1.907
    a 2.070 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/