Mazda Hakaze Concept

Mazda Hakaze Concept
Pubblicità
Un po' SUV, un po' cabriolet...
12 febbraio 2007

Sono sempre più incontentabili questi automobili, o così almeno sembrano pensarla in Mazda, al punto da creare una vettura in grado di soddisfare allo stesso tempo chi desidera una coupè sportiveggiante, un SUV e... una spider!
La Hakaze - ennesima concept car di un periodo straordinariamente prolifico di idee e nuove proposte per la casa giapponese - combina queste diverse, e per molti versi opposte, esigenze con una carrozzeria filante e non priva di una certa originalità.

A fronte di dimensioni esterne relativamente compatte (è lunga 4.420 mm, larga 1.890 e alta 1.560), offre un abitacolo a quattro posti particolarmente versatile (ok, ammettiamo di non aver mai letto il contrario in una cartella stampa...) e un tetto in cristallo che può essere parzialmente rimosso per offrire agli occupanti tutto il piacere della guida a cielo aperto.
Stilisticamente spiccano la grande calandra anteriore - fin troppo evidente - i passaruota anteriori in rilievo che trasudano energia e l'andamento bombato del lunotto posteriore. L'assenza del montante centrale e degli specchietti retrovisori (rimpiazzati da altrettante telecamere) dimostrano inoltre un'apprezzabile attenzione per i dettagli.

Meno originale rispetto al "vestito" ma decisamente promettente appare il quadro tecnico, caratterizzato dalla trazione integrale (vi avevamo già detto che la Hakaze era anche un po' SUV, vero?) e un propulsore a benzina di 2.3 litri turbodiesel a iniezione diretta. In mazda preferiscono non dirlo, ma si tratta della stessa unità che equipaggia la Mazda3 MPS, forte di 263 CV.

Nell'abitacolo naturalmente trionfano i gadget elettronici, a partire dall'immancabile centrale multimedia di informazione e intrattenimento. Ve l'avevamo già detto vero che questa Hakaze sembra fatta apposta per accontentare anche gli incontentabili?

Pubblicità