Mazda: il motore Skyactiv-D a Le Mans nel 2013

Mazda: il motore Skyactiv-D a Le Mans nel 2013
Pubblicità
Mazda ha annunciato la commercializzazione dei nuovi motori Skyactiv-D Clean Diesel da destinarsi alle squadre che competeranno nella classe Le Mans Prototype 2 nell'edizione 2013
18 giugno 2012

Mazda Motorsports ha annunciato l'avvio della commercializzazione delle versioni da corsa dei nuovi motori Skyactiv-D Clean Diesel, da destinarsi alle squadre che competeranno nella classe Le Mans Prototype 2 (LMP2) nell'edizione 2013.

«Questo riapre la nostra storia d'amore con Le Mans - ha dichiarato Jay Amestoy, Vice Presidente Mazda Motorsports, Mazda North American Operations (MNAO) - nel 1991 abbiamo scritto la storia, vincendo con tecnologia rotativa. Ora stiamo cercando di tornare nella cerchia dei vincitori con quello che crediamo sarà il propulsore più avanzato e più pulito in produzione che lo sport abbia mai visto. Lo faremo rispettando lo stile Mazda, con motori che saranno disponibili alla vendita sia per i clienti europei che  statunitensi in competizione nella classe LMP2 sia per il Mondiale Endurance Championship (WEC) che per l'American Le Mans Series (ALMS).»

I motori sono stati sviluppati congiuntamente da Mazda Motor Corporation, Mazda North American Operations e SpeedSource Race Engineering. I test sul motore sono già iniziati mentre le prove in pista inizieranno verso la fine del 2012.

I motori saranno gli Skyactiv-D da 2.2 litri diesel a quattro cilindri con turbine a doppio stadio, che, secondo John Doonan, Direttore della MNAO di Mazda Motorsports, «garantiranno eccellenti prestazioni e consumi uniti a qualità, durata e l'affidabilità necessarie per la produzione di vetture su strada e pronte a vincere gare di resistenza.»

Mr. Masahiro Moro, Executive Officer Responsabile delle Vendite e del Marketing di Mazda Motor Corporation, ha cosi commentato: «Non ci arrendiamo mai. Ed è questo spirito che ci ha guidato attraverso 18 anni consecutivi di gare a Le Mans, fino a quando abbiamo finalmente trionfato nel 1991. Infatti, è stato questo stesso spirito che ha posto le basi per le nuovissime tecnologie Skyactiv. Ciò è stato realizzato grazie alle tantissime innovazioni tecnologiche. Sono veramente lieto che supporteremo i nostri clienti privati che stanno raccogliendo la sfida di Le Mans.»

Prosegue la pianificazione e la preparazione del team Dempsey Racing per diventare il primo cliente LMP2 del propulsore da corsa Mazda Skyactiv-D, team questo fondato in co-proprietà col pilota / attore Patrick Dempsey.

Il team i n questione ha già condotto una Mazda RX-8 nella classe Grand-Am GT nel 2007, conquistando il podio nel 2011 alla Rolex 24 di Daytona. Il team ha poi vinto il Campionato Costruttori nel 2010 nella classe Grand-Am GT. Con il supporto di diversi partner, quali Visitflorida.com, Dempsey Racing ha ampliato la propria attività quest'anno per includere una squadra capace di gareggiare nel Le Mans Series in America, ed è attualmente occupato a fronteggiare sia la sfida Prototype (LMPC) che la Prototype 2 (LMP2). Infatti entrambi i proprietari del team -Dempsey e il co-pilota Joe Foster - stanno attualmente testando la vettura LMP2 in Virginia.

Patrick Dempsey e il suo socio in affari/co-pilota Joe Foster, hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans come drivers nella categoria GT, e sono desiderosi di tornare nel 2013, questa volta nella classe LMP2, con Mazda.

Dempsey ha cosi commentato: «La nostra partnership a lungo termine con  Mazda è stata fantastica, e non vediamo l'ora di ottenere un reciproco successo mentre ci prepariamo per il 2013. Ci stiamo concentrando su questa preparazione ed è per questo stiamo valutando la nostra auto LMP2 qui negli Stati Uniti in vista del prossimo evento ALMS. Il nostro team e i partner sono veramente entusiasti di poter usufruire della tecnologia  Skyactiv-D soprattutto per la tecnologia all'avanguardia nel rispetto dell’ambiente che rappresenta.»

Pubblicità