Mazda Shinari Concept

Mazda Shinari Concept
Pubblicità
Anticipazione di futuro per la nuova RX-8 e lo stile Mazda
6 settembre 2010
Quattro porte, quattro posti, la nuova Mazda Shinari Concept rappresenta una vision del futuro Mazda in termini di stile e, perchè no, di ampliamento di gamma. Più che "vagamente" ispirata ad una coupè la nuova vettura, che sarà presentata a Parigi, è stata disegnata da Ikuo Maeda secondo i dettami del KODO, che in giapponese significa "essenza del movimento".

“Nel nostro sforzo di evolvere ulteriormente l’espressione del movimento - ha dichiarato Maeda - il design Mazda si è focalizzato sulla forza, sulla bellezza e sulla tensione che si trovano nei movimenti istantanei che si vedono negli animali. Questo movimento è così pieno di vitalità che suscita le emozioni di chi lo guarda. L’abbiamo chiamo “KODO – l’essenza del movimento” e la nostra aspirazione è esprimere il movimento proprio con quella forza vitale e velocità, nelle linee dei modelli che verranno.”

La parola giapponese "shinari" descrive la potenza, la flessibilità e la resistenza che viene opposta, quando oggetti che hanno un’ alta resistenza alla trazione, come l'acciaio o bambù, sono ritorti o piegati. Si riferisce anche all’aspetto di una persona o animale, quando si flette il suo corpo, in preparazione per un rapido movimento o uno scatto, e sono queste le immagini che costituiscono la base per il nome di questa concept car.

Tra i tratti ispirati al passato, abbastanza evidenti risulta l'evoluzione dei parafanghi anteriori rispetto a quanto proposto sulla sportiva con motore Wankel e quattro porte RX-8. Essi nascono, a detta di Mazda, per sottolineare il movimento dinamico espresso delle fiancate in uno stile che è contemporaneamente sportivo ed elegante. Queste ultime "aree" sono solcate da una linea di movimento che nasce dalla griglia anteriore e continua attraverso il cofano, i parafanghi, i gruppi ottici anteriori e i paraurti, trovando "esaltazione" nella barra ondulata in alluminio che collega la griglia con gruppi ottici esaltando quella che in Giappone definiscono "l'espressione tridimensionale di velocità".

Dentro, come fuori, gli stilisti Mazda hanno cercato di dare vita ad un ambiente sportivo ma allo stesso tempo elegante e funzionale. Lo spazio è sufficiente per quattro persone, con una certa attenzione per chi si ritrova al volante. Con questo nuovo modello Mazda ha scelto di sperimentare idee nuove anche in ambito di interfaccia uomo-macchina nel design della plancia, consentendo al guidatore di scegliere tra 3 modalità di guida: Business, Pleasure e Sport.
Pubblicità