MC Sport Line: il programma di personalizzazione Maserati

MC Sport Line: il programma di personalizzazione Maserati
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
La Maserati GranTurismo Sport può essere equipaggiata da oggi con gli accessori della nuova linea MC Sport Line che offrono numerose possibilità di personalizzazione
23 luglio 2012

Modena - Con l'arrivo sul mercato della Maserati GranTurismo Sport, che viene offerta nel nostro Paese a partire da 126.820 euro (132.415 euro per la versione con cambio MC Shift), debutta anche il nuovo pacchetto di personalizzazione MC Sport Line.

Grazie ad una serie di accessori e di equipaggiamenti inediti, la GranTurismo Sport con pacchetto MC Sport Line offre non solo la possibilità di scegliere numerose finiture interne ed esterne con cui soddisfare i propri gusti personali, ma permette anche di modificare in maniera specifica la taratura dell'assetto e la mappatura del sistema di gestione del sistema di trasmissione, oltre che di sfoggiare un sistema di scarico sportivo con softaware di gestione elettronica per l'apertura o la chiusura delle valvole poste sui silenziatori.

La linea di accesori MC Sport Line, ispirata alla vetture da competizione del Tridente

In particolare, la nuova linea di accessori MC Sport Line, studiata appositamente per la GranTurismo Sport, si ispira alle vetture da competizione Maserati Corse ed è composta da due pacchetti aerodinamici dedicati all'esterno della vettura e da altri tre riservati agli interni. L'Aerodynamic package I comprende una serie di dettagli realizzati in fibra di carbonio come lo spoiler posteriore, la cover per gli specchietti retrovisori esterni, lo splitter anteriore e le maniglie delle porte.


L'Aerodynamic package II, invece, prevede l'estrattore d'aria, le minigonne e le bocchette dei terminali di scarico ovali anch'essi in materiale composito. Per quanto riguarda gli interni invece, la linea MC Sport Line Interiors package I offre finiture in fibra per i pannelli porta e per la linea che divide la parte alta da quella bassa della plancia.

Gli Interiors package II e Interiors Package III introducono, rispettivamente, il battitacco in carbonio con logo MC SportLine e la cover della console centrale in fibra o, sempre in carbonio, le palette del cambio dietro al volante e la cornice della strumentazione, che guadagna anche lo sfondo nero.

Inedite tinte per la carrozzeria, oltre a nuovi cerchi in lega e pinze freno Brembo colorate

Sempre in tema di personalizzazione, sulla rinnovata GranTurismo debutta anche la nuova tinta Blu Sofisticato, che va ad affiancarsi alle 17 già esistenti, di cui 10 tradizionali, 4 "speciali" (Blu Mediterraneo, Giallo GranTurismo, Rosso Mondiale, Bianco Fuji) e tre opache (Bianco Fuji Matt, Grigio Granito e Blu Mediterraneo).


Sempre in tema di estetica, infine, viene reso disponibile un inedito modello di cerchi in lega da 20 pollici - rimangono in gamma altri otto modelli con colorazioni che vanno dal grigio chiaro al nero - ed ora possibile scegliere tra 9 diverse tinte, in cui spicca la Matt Blue, per le pinze freno che Brembo realizza in esclusiva per Maserati.

Il Pacchetto Handling: dedicato ai driver più esigenti

Sulla rinnovata GranTurismo Sport, anche la taratura dell’assetto può essere personalizzabile secondo le esigenze di ogni singolo cliente. Gli ingegnieri Maserati hanno quindi messo a punto un Paccheto Handling dedicato ai driver più esigenti. Il pacchetto, disponibile per le versioni con cambio elettroattuato, si caratterizza per un assetto irrigidito e ribassato di 10 mm, per molle e ammortizzatori verniciati di rosso, oltre che per le sospensioni monotaratura con assetto sportivo e per una taratura specifica del sistema elettronico MSP (Maserati Stability Program).


Sempre per le versioni con sistema di trasmissione elettroattutato inoltre, è possibile personalizzare anche la logica di gestione del cambio. Il softaware MC Auto Shift permette il mantenimento della marcia al limitatore, la doppietta in scalata e l’attivazione del launch control, mentre la strumentazione interna guadagna un contagiri aggiuntivo digitale, che si va ad affiancare a quello tradizionale analogico e la mappa per la gestione dell’acceleratore diventa più sportiva.

Impianto di scarico con software di gestione elettronica

Questo pacchetto, studiato per i clienti che cercano ancora più sportività dalla GranTurismo Sport, include anche un impianto di scarico dotato di software di gestione, che comanda l’apertura delle valvole poste sulla seconda linea di silenziatori. In questo modo, quando ci si trova in modalità Manual Sport le valvole sono mantenute sempre aperte, in modo che il propulsore possa sprigionare il suo autentico sound, profondo e inconfondibilmente Maserati.

Argomenti

Pubblicità