Maserati GranTurismo 2023: farà la storia per telaio, motore ed emozioni

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Emiliano Perucca Orfei
Quando hai un passato come quello di Maserati, ti puoi permettere di rivoluzionare un modello come la GranTurismo con una nuova piattaforma (Giorgio) ma anche il lusso di combinare delicati accenni al tuo grande passato. E il risultato è un'auto dalle doti straordinarie.
13 febbraio 2023

In questa nuova declinazione la GranTurismo fa un passo avanti epocale in termini di telaio, di motore, di linea ed anche di tecnologia. Quattro pilastri chiave che hanno viaggiato di pari passo con lo sviluppo della variante elettrica Folgore (da 760 CV) di cui parleremo in un video dedicato. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla nuova Maserati Granturismo 2023, che arriverà sul mercato con tre diversi livelli di allestimento: i più classici Modena (181.900 euro, 490 CV) e Trofeo (226.940, 550 CV) a cui si affianca nella fase di lancio l'inedita Primaserie (286.910 euro ) che viene proposta con l'allestimento tecnico della Trofeo ma una estetica più raffinata ed una produzione riservata a 300 esemplari.

Il pianale è Alfa Romeo Giorgio, ma più sportivo

La GranTurismo PrimaSerie è disponibile in quattro configurazioni, con sole 75 unità prodotte per ognuna di esse, nei colori Grigio Lamiera e Nero Cometa per la versione Trofeo, Rame Folgore e Blu inchiostro per la versione 100% elettrica. Sono poi i particolari delle rifiniture all’interno dell’abitacolo, con cuciture e ricami Tridente e il logo del 75° anniversario ad impreziosire le eleganti sedute e carattere, ma anche il look esterno sui mozzi ruota, il parafango e il bagagliaio, definiti da una esclusiva finitura personalizzata. In termini di telaio i tecnici Maserati sono partiti dall'esperienza della piattaforma Giorgio, utilizzata anche su Grecale, per dare vita alla nuova Giorgio Sport. La scocca, costruita con tecnologie sviluppate appositamente per il progetto, fa un ampio uso di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio unitamente ad acciai alto performanti impiegati per le funzioni più critiche. Oltre il 65% della vettura è in alluminio.

Maserati GranTurismo Trofeo
Maserati GranTurismo Trofeo

Auto leggera, prestazioni di riferimento

L’approccio multimateriale ha richiesto la definizione di nuovi processi produttivi e ha permesso di raggiungere livelli di peso best in class per la categoria. L’architettura, inoltre, è stata pensata come modulare, ovvero capace di ospitare propulsori elettrici e benzina state-of-the-art con minimi adattamenti. Sotto al cofano trova posto il sei cilindri twin turbo da 3000 cm3 che si sviluppa attorno alla tecnologia MTC, (Maserati Twin Combustion) apparsa per la prima volta sul motore Nettuno che spinge la supersportiva MC20 e che utilizza una tecnologia brevettata di combustione a precamera derivata dai motori di Formula1. Si tratta di un motore estremamente sofisticato, capace di trovare la perfetta sintesi tra prestazioni e consumi, essendo estremamente efficiente ed adattandosi perfettamente alle varie condizioni di utilizzo. La trazione è integrale, a monte della quale lavora un cambio ZF8 con innesti precisi e veloci, del tutto in linea con quelli proposti da Alfa Romeo sulla Giulia Quadrifoglio. Anche l’aerodinamica di GranTurismo è stata oggetto di attenta cura al fine di garantire le migliori prestazioni, ma è all'interno che sono stati fatti passi avanti notevolissimi, con l'introduzione di tre schermi di generosa dimensione ad alta definizione che lavorano su strumentazione, sistema multimediale e controllo di climatizzazione e servizi. Di pixel è fatto anche il tipico orologio, che diventa anch'esso un sistema di interfaccia con i parametri sportivi della vettura. All'interno lavora l'intelligenza artificiale di Alexa ma anche l'interfaccia di integrazione per smartphone Apple CarPlay ed Android Auto in modalità wireless. Quattro posti, con un bagagliaio di 310 litri, la nuova GranTurismo si guida decisamente molto bene ed il salto generazionale rispetto alla precedente è quantico: certo il motore V8 aspirato era uno spettacolo ma il Nettuno, nonostante la sua architettura 3.0 V6 a v di 90° risponde con una voce piacevole all'interno dell'abitacolo, una qualità dell'erogazione eccezionale ed una integrazione con la trasmissione da riferimento per la categoria. Un motore leggero che ha consentito di "contenere" il peso a 1795 kg in favore di prestazioni eccezionali visto che lo 0-100 avviene in soli 3,3 secondi con una velocità massima ampiamente superiore ai 300 km/h.

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Maserati Granturismo
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo 202.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 496 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 135 cm
  • Bagagliaio 270 dm3
  • Peso 2.335 Kg
  • Segmento Coupé
Maserati

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