McLaren P1 LM Lanzante, è suo il record sul Nurburgring [Video]

Pubblicità
Daniele Pizzo
6' 43” 2 il tempo ottenuto da Kenny Brack sulla versione da pista P1 GTR targata dal team inglese
1 giugno 2017

La McLaren P1 GTR è la versione riservata all'us in pista della McLaren P1. In Inghilterra, però, dove le leggi per l'omologazione sono meno restrittive rispetto al resto del Vecchio Continente, il team Lanzante Motorsport ha targato sei esemplari forniti dalla Casa di Woking su richiesta di alcuni facoltosi clienti.

Uno di questi, con alla guida il pilota-collaudatore Kenny Brack (campione di Formula Indy nel 1998 e vincitore della Indy 500 nel 1999), ha ottenuto il primato per il giro più veloce di una vettura stradale del vecchio Nurburgring completando un giro del circuito più difficile del mondo in un tempo di 6' 43” 2

Il tempo, ufficioso come tutti i crono ottenuti sul Nordschleife, è stato ottenuto con questa versione “fuoriserie” della P1 battezzata McLaren P1 LM, dove LM sta per “Lanzante Motorsport”. Si tratta di una versione da 1.014 CV e 1.050 Nm che pesa 1.390 kg e una velocità massima autolimitata elettronicamente a 345 km/h. Tra gli accorgimenti utilizzati c'è anche l'incremento di cilindrata del motore termico V8, che è stato portato da 3.798 a 3.994 cm3.

Per questa impresa il team britannico, vincitore ne 1995 della 24h di Le Mans con la McLaren F1 GTR di JJ Lehto, Masanori Sekiya e Yannick Dalmas, è stato supportato direttamente da McLaren e Pirelli che ha fornito gomme stradali ma con mescola specifica per la P1 Lanzante.

Il tempo della McLaren P1 LM Lanzante è inferiore di oltre 2 secondi a quello ottenuto poche settimane fa dalla supercar elettrica NIO EP9 che però ha impiegato gomme slick. La vettura più veloce sul Ring di serie, cioè acquistabile da chiunque (possa), rimane la Lamborghini Huracan Performante col tempo di 6' 52” 01.

Leggi anche

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...