McLaren P1 LM: una P1 GTR stradale

McLaren P1 LM: una P1 GTR stradale
Pubblicità
  • di Roberto Percudani
Debutterà a Goodwood. La casa inglese ha collaborato con Lanzante per creare una P1 GTR omologata per la strada. Prezzo da capogiro: si sforeranno i 4 milioni di Euro
  • di Roberto Percudani
23 giugno 2016

Domenica 26 giugno al Festival of Speed di Goodwood 2016, debutterà anche la McLaren P1 LM, una versione omologata per la strada della P1 GTR, che invece può girare solo in pista. La P1 LM è il risultato della collaborazione ufficiale tra la casa di Woking e Lanzante, azienda del Sussex specializzata in questo tipo di realizzazioni.
 


A Goodwood debutterà e correrà la cronoscalata solo il primo prototipo (guidato da Kenny Brack), mentre la "serie" sarà costituita da soli sei esemplari. La P1 LM eroga, grazie alla propulsione ibrida composta dal motore termico V8 da 3.8 litri e dall'unità elettrica, 1000 CV anche con la benzina a 99 ottani ed ha accorgimenti tecnici che ne fanno, se possibile, un "animale" ancora più esclusivo della P1 GTR.


Parliamo ad esempio della riduzione di peso di 60 Kg rispetto alla sorella corsaiola e di ben 100 Kg rispetto alla P1 di serie. Questo risultato è stato ottenuto fondamentalmente dall'eliminazione del dispositivo pneumatico di sollevamento della GTR, ma anche con l'adozione dell'impianto di scarico in Inconel e titanio e del Lexan per i finestrini. I cerchi in lega sono specifici, mentre i pannelli termici sono placcati in oro per gestire le alte temperature.
 


Per finire, dadi e bulloni in titanio, carbonio a vista per plancia, quadro strumenti, console centrale, gusci dei sedili, tetto e portiere, mentre aerodinamicamente le modifiche alle appendici fisse (si veda lo splitter anteriore o la grande ala posteriore) hanno consentito di aumentare il carico verticale del 40%. Il volante ricorda quello della McLaren MP4/23 con cui Lewis Hamilton ha vinto il Mondiale di Formula 1 nel 2008.

I clienti che ordineranno la P1 LM riceveranno inoltre un kit esclusivo composto da kit di attrezzi, un tablet per la diagnostica di bordo, il telo copriauto dedicato, il dispositivo per la ricarica della batteria e un modellino in scala 1:8 con le stesse specifiche scelte dal cliente. L'auto sarà disponibile in tinta grigio scuro o arancio, con rivestimenti interni in Alcantara nera e arancio.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...