Goodwood, FoS 2016. Non solo epoca, ecco tutte le supercar in azione

Goodwood, FoS 2016. Non solo epoca, ecco tutte le supercar in azione
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Al Festival of Speed di Goodwood quest'anno vedremo in azione tantissime delle più recenti novità presentate dalle Case. Parola d'ordine: alte prestazioni
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
20 giugno 2016

Il Festival of Speed di Goodwood (FoS) è uno degli appuntamenti più attesi dell'anno per ogni vero appassionato di motori. L'evento, organizzato all'interno dei possedimenti di Lord March, è unico nel suo genere. Sulla sua leggendaria “salita”, per un intero weekend, si sfidano auto da corsa e stradali, di ogni epoca e tipologia. Uno spettacolo ineguagliabile che, almeno per alcuni istanti, riesce a far vivere al pubblico il sapore unico delle corse di una volta. Spesso infatti a guidare i mostri sacri delle competizioni sono proprio quegli stessi piloti che, da giovani, li avevano portati in gara. Una cornice esclusiva quindi, che, anche quest'anno, è stata scelta da diversi costruttori per mostrare le ultime novità, oppure versioni inedite non ancora arrivate in concessionaria.

Il tempio delle supercar

Partiamo da BMW, che quest'anno fa gli onori di casa. Per festeggiare i suoi primi 100 anni di storia infatti la Casa dell'Elica ha scelto di diventare main partner dell'edizione 2016 (l'anno scorso era toccato a Mazda), tirando fuori dal Museo di Monaco dei pezzi da 90. La più prestigiosa esposta a Goodwood rimane la BMW 328 MM Roadster degli anni '30, che sarà affiancata da due grandi auto da corsa come la Brabham-BMW BT52 progettata da Gordon Murray e la BMW V12 LMR vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 1999. Spazio però anche alla modernità grazie alle recentissimi BMW M4 GTS ed M2, oltre che alla futuristica concept car 2002 Hommage.

Alfa, nell'anno del suo grande ritorno, non poteva di certo mancare a Goodwood

Passiamo subito in territorio italiano con Alfa che, nell'anno del suo grande ritorno, non poteva di certo mancare a Goodwood. La regina dei flash in questo caso sarà senza dubbio la nuova Giulia Quadrifoglio, che sarà impegnata anche ad affrontare la cronoscalata, liberando a pieni polmoni il sound del suo raffinato V6 biturbo Ferrari. A proposito gli uomini di Maranello sbarcano nel West Sussex con la Ferrari 488 Spider, l'auto che ha segnato il ritorno del Cavallino al turbo, da poco arrivata in concessionaria. I vicini di casa di Modena invece puntano a rapire l'attenzione degli appassionati inglesi grazie alla Maserati Levante, fresca fresca di lancio sul mercato. Goodwood però è soprattutto la casa dei costruttori inglesi che, com'era prevedibile, sono accorsi in massa. Aston Martin sarà presente con le nuovissime DB11 e GT8, ma anche con l'incredibile Vulcan, in un tripudio di motori V12. Da Woking risponde McLaren con una P1 GTR ancora più speciale, con una livrea dedicata alla leggenda di James Hunt e con l'inedita 570S Sprint.

Qui il downsizing non è gradito

I colleghi del Giaguaro portano al FOS 2016 la micidiale Jaguar F-Type SVR, con il suo V5 5.0 con compressore volumetrico, mentre Mini arriva con una nuova serie speciale, la  John Cooper Works Challenge. Se BMW è ospite d'onore gli eterni rivali di Mercedes puntano a rubare la scena presentando in anteprima modniale l'attesissima AMG GT-R, versione ancora più estrema della “baby” supercar Made in Affalterbach. Rimaniamo in territorio tedesco con il Gruppo Volkswagen, visto che una delle hypercar più fotografate di questa edizione sarà senza dubbio la nuova Bugatti Chiron, con il suo W16 quadriturbo da 1.500 CV. I cugini della Porsche mostrano al pubblico la 911 R, ma se proprio non vi vanno giù i modelli moderni, quelli raffreddati a liquido, giusto per intenderci, potente rivolgervi al celebre preparatore californiano Singer, anche quest'anno presente con le sue mitiche rivisitazioni.

Prima di spostarci in Giappone facciamo tappa a Ingolstadt, che arriva con furore in Inghilterra con la nuovissima Audi R8 Spyder, oltre che con la nuova A5, fresca di debutto. Nel territorio del Sol Levante invece troviamo prima di tutto Nissan, che espone al pubblico inglese la rinnovata GT-R, mentre i rivali di Lexus portano la fascinosa e potente LC con il suo V8 aspirato. Anche Mazda però ci tiene a dire la sua, portando a Goodwood l'iconica MX-5 nella versione speciale “Icon”. Subaru, dal canto suo, punta a stupire con la WRX STi che di recente è stata la protagonista di un giro record mozzafiato all'Isola di Man. Nel mondo delle piccole pesti “tutto pepe” si fa notare poi l'eccentrica Renault Twingo GT, con motore turbo e trazione posteriore, ma ci sarà modo anche di ammirare la nuova Ford Fiesta ST200, affiancata dalla sorella maggiore Ford Focus RS.

Pubblicità
Caricamento commenti...