McLaren Senna: qual è la velocità massima? [Video]

Pubblicità
La McLaren Senna è stata messa alla prova sul rettilineo del Johnny Bohmer Proving Grounds per scoprire la top speed reale: 328,467 km/h. Guardate il video per scoprire come è andata
29 maggio 2019

Quando si parla di una supercar ci sarebbero un milione di dettagli di cui parlare: caratteristiche tecniche, motore, prestazioni, tempo sul giro e chi più ne ha, più ne metta. Gli appassionati, però, sono fissati da due numeri in particolare: la potenza e… la velocità massima! Tra le vetture più performanti degli ultimi anni, sicuramente, possiamo citare la McLaren Senna: pensate che l’inglese è stata riprodotta in Lego a grandezza naturale ed è stata acquistata da poco da Cristiano Ronaldo. Ma quanto va forte sul dritto? Per rispondere a questa domanda basta guardare il video in copertina, dove la McLaren Senna è stata messa alla prova sul circuito Johnny Bohmer Proving Grounds, in Florida.

La McLaren Senna
La McLaren Senna

McLaren Senna top speed

A differenza di Nico Rosberg, che si è divertito a tirare le orecchie alla Senna tra le curve del Paul Ricard, in questo video ci si concentra solo sulla velocità massima su una lunga lingua di asfalto dritta. Come avrete sicuramente visto, lo speed test è in miglia orarie (unità di misura utilizzata negli USA): la vettura accelera fortissimo, solo intorno alle 190 mph (305 km/h) la lancetta digitale inizia a rallentare. 201…202…203…204,1 mph, poi la McLaren non ne può più: 328,467 km/h. Niente male, anche se la velocità massima dichiarata dalla Casa è di 339 km/h. Possono essere molteplici i fattori che hanno portato a questa perdita di top speed. Gli strumenti di rilevazione, l’asfalto diverso, le condizioni climatiche come vento o temperatura, che può far perdere potenza al motore, benzina utilizzata. Insomma, effettuare un test di questo genere è sempre molto complicato, ma che diamine…stiamo parlando di 329 km/h!?

Pubblicità