McLaren verso l'ibrido: «La Ferrari SF90 Stradale è troppo pesante per noi»

McLaren verso l'ibrido: «La Ferrari SF90 Stradale è troppo pesante per noi»
Pubblicità
McLaren è pronta a rivoluzionare la gamma con l'arrivo dell'elettrificazione: il punto di riferimento è la Ferrari SF90 Stradale, considerata comunque troppo pesante per il Marchio inglese
9 marzo 2020

L'elettrificazione ha già conquistato il mondo delle supercar già da qualche anno, ma è solo nell'ultimo periodo che le grandi Case del segmento si sono ufficialmente lanciate in questa avventura. Dopo Ferrari con la ibrida SF90 Stradale, tra poco sembra il turno di McLaren, che ha annunciato che «[...] per il 2023/2024, le gamme Sport e Super Series saranno completamente elettrificatate, in una forma o nell'altra, anche se l'ibrido avrà un ruolo predominante», espone Jolyon Nash, Global Sales e Marketing Director del Marchio inglese, nel corso di un'intervista ai colleghi di Carbuzz.

Ibride si, ma leggere

Il progetto McLaren Track25 prevede un investimento di 1,66 miliardi di dollari per un totale di 18 nuovi modelli e alcuni derivati per il 2025. Il tutto si concludera con l'erede della P1 entro 5 anni.

Continua Nash: «La Ferrari SF90 Stradale è troppo pesante per noi (peso a secco 1.570 kg). L'obiettivo di McLaren è di creare le supercar più leggere su il mercato». Prosegue il discorso sull'elettrificazione Rob Melville, McLaren design chief: «Capisco molti dei problemi tecnici, quindi quando andiamo a fare i primi schizzi vediamo le cose da un punto di vista ingegneristico. I nostri bozzetti originali della 765LT sono stati realizzati alcuni anni fa e sebbene nessun prodotto finale sia mai apparso uguale ai primi disegni, la 765LT è incredibilmente vicina perché io e il mio team abbiamo tenuto conto degli elementi tecnici di cui la macchina avrebbe avuto bisogno.Ogni elemento di design delle nostre auto non solo racconta una storia, ma è anche funzionale. Tutto quello che posso dire è che ci sarà una forte sensazione familiare tra i prodotti, inclusi ibridi ed elettrici».

I primi bozzetti della McLaren 765LT
I primi bozzetti della McLaren 765LT
Pubblicità