Mercato auto fermo a maggio: vendite stabili, ma la transizione elettrica resta lenta. UNRAE lancia l’allarme sugli incentivi

Mercato auto fermo a maggio: vendite stabili, ma la transizione elettrica resta lenta. UNRAE lancia l’allarme sugli incentivi
Pubblicità
Ecco le vetture più vendute nel mese di maggio
3 giugno 2025

Il mercato italiano dell’auto si conferma in una fase di stallo: nel mese di maggio sono state immatricolate 139.390 nuove vetture, in lieve calo dello 0,2% rispetto allo stesso mese del 2024. Il bilancio dei primi cinque mesi dell’anno evidenzia una flessione dello 0,5%, con 722.452 unità vendute contro le 726.347 dell’anno precedente. Un quadro stagnante che preoccupa l’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), soprattutto per la lentezza della transizione verso la mobilità a basse e zero emissioni.

Sul fronte delle alimentazioni, le vetture ibride continuano la loro ascesa, raggiungendo il 43,7% di quota di mercato a maggio, spinte soprattutto dalle mild hybrid (30,9%) e in misura minore dalle full hybrid (12,8%). Le auto elettriche pure (BEV) crescono ma restano marginali, con una quota del 5,1% e una variazione positiva del +41,1% rispetto a maggio 2024. Più vivace l’andamento delle ibride plug-in (PHEV), che toccano il 6,4%, con un impressionante +94% rispetto all'anno scorso.

Complessivamente, le auto elettrificate ricaricabili (ECV) raggiungono l’11,5% del mercato. Un segnale positivo, ma ancora lontano da un ritmo di transizione sostenuto, denuncia UNRAE.

Il nodo incentivi: 597 milioni annunciati, ma manca chiarezza

Ad alimentare l’incertezza è il recente annuncio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che lo scorso 19 maggio ha comunicato, a sorpresa, la destinazione di 597,3 milioni di euro a un nuovo piano di incentivi per l’acquisto di veicoli a zero emissioni. Fondi che, inizialmente, erano stati destinati allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica pubblica. Una mossa che, secondo l’UNRAE, rischia di paralizzare ulteriormente il mercato, a causa della mancanza di chiarezza sui criteri, i tempi e le modalità operative.

«Ci troviamo davanti all’ennesima occasione mancata», ha dichiarato Michele Crisci, Presidente uscente dell’UNRAE. «Servirebbe invece una riforma strutturale, a partire dalla fiscalità sulle auto aziendali, che da anni penalizza le imprese italiane. È urgente introdurre un sistema di vantaggi fiscali legati alle emissioni, agendo su detraibilità IVA, deducibilità dei costi e ammortamenti, anche in vista della scadenza della Delega Fiscale prevista entro l’estate».

L’associazione esprime anche rammarico per l’incapacità di utilizzare i fondi del PNRR per la rete di ricarica pubblica. Dei 21.355 punti di ricarica previsti, sono stati finanziati appena 12.000, con risorse pari a meno del 20% dello stanziamento iniziale. Per UNRAE, spostare risorse dagli impianti alle auto è una scelta sbagliata: senza un’infrastruttura capillare, la mobilità elettrica non potrà decollare.

Analizzando la domanda, si registra una flessione dei privati (49,6% del totale, -1,7 punti) e delle autoimmatricolazioni (11,8%, -0,8 p.p.), mentre cresce il noleggio a lungo termine (23,4%, +1 punto). Il Nord Est si conferma l’area più attiva (31,7% di quota), seguito dal Nord Ovest (30,2%) e dal Centro (24,9%).

Dal punto di vista delle alimentazioni tradizionali, si segnala un calo marcato per benzina (25,9%) e soprattutto per diesel (9,9%), mentre il GPL risale al 9%. Le emissioni medie di CO₂ calano del 6,4%, attestandosi a 113,3 g/Km, segnale di un lento ma costante miglioramento ambientale del parco circolante.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Top 10 auto più vendute in Italia – Maggio 2025 per alimentazione

Ibride elettriche (HEV)

  1. Fiat Panda – 8.188

  2. Toyota Yaris Cross – 3.401

  3. Toyota Yaris – 3.001

  4. Ford Puma – 2.793

  5. Fiat 600 – 2.784

  6. Jeep Avenger – 2.134

  7. Peugeot 208 – 1.971

  8. Peugeot 3008 – 1.756

  9. Hyundai Tucson – 1.176

  10. MG ZS – 1.161

Benzina

  1. Citroën C3 – 2.822

  2. Toyota Aygo X – 2.507

  3. Jeep Avenger – 2.099

  4. Volkswagen T-Cross – 2.038

  5. Peugeot 208 – 1.725

  6. Volkswagen T-Roc – 1.709

  7. Opel Corsa – 1.524

  8. MG ZS – 1.431

  9. Peugeot 2008 – 1.270

  10. Hyundai i10 – 1.142

Diesel

  1. Volkswagen Tiguan – 1.032

  2. Volkswagen T-Roc – 787

  3. Mercedes GLA – 780

  4. BMW X1 – 668

  5. BMW Serie 1 – 663

  6. Audi A3 – 621

  7. Cupra Formentor – 621

  8. Audi Q3 – 592

  9. Ford Focus – 585

  10. Citroën C5 Aircross – 536

GPL

  1. Dacia Sandero – 3.226

  2. Dacia Duster – 2.760

  3. Renault Clio – 1.361

  4. Renault Captur – 1.267

  5. DR 5.0 – 923

  6. DR 6.0 – 495

  7. Dacia Jogger – 481

  8. DR 3.0 – 242

  9. Kia Picanto – 235

  10. Kia Sportage – 210

Elettriche (BEV)

  1. Tesla Model Y – 635

  2. Jeep Avenger – 482

  3. Citroën C3 (elettrica) – 396

  4. BMW iX1 – 333

  5. Ford Puma (elettrica) – 262

  6. Dacia Spring – 237

  7. Leapmotor T03 – 231

  8. Tesla Model 3 – 214

  9. Alfa Romeo Junior – 190

  10. Audi Q6 – 157

Ibride plug-in (PHEV + REx)

  1. BYD Seal U – 1.571

  2. Toyota C-HR – 783

  3. BMW X1 – 625

  4. Volkswagen Tiguan – 526

  5. Ford Kuga – 386

  6. Volkswagen Golf – 365

  7. Jeep Renegade – 309

  8. Jaecoo 7 – 277

  9. Cupra Terramar – 249

  10. MG EHS – 223

 

Top 10 auto più vendute in Italia – Gennaio/Maggio 2025 per alimentazione

Ibride elettriche (HEV)

  1. Fiat Panda – 54.793

  2. Toyota Yaris – 16.422

  3. Toyota Yaris Cross – 15.952

  4. Ford Puma – 12.404

  5. Jeep Avenger – 11.698

  6. Fiat 600 – 11.563

  7. Nissan Qashqai – 8.981

  8. Peugeot 208 – 7.619

  9. Peugeot 3008 – 7.426

  10. Kia Sportage – 6.854

Benzina

  1. Citroën C3 – 20.797

  2. Jeep Avenger – 11.182

  3. Peugeot 208 – 11.033

  4. Opel Corsa – 10.740

  5. Volkswagen T-Cross – 10.330

  6. Toyota Aygo X – 9.866

  7. MG ZS – 8.892

  8. Volkswagen T-Roc – 7.874

  9. Peugeot 2008 – 5.932

  10. Ford Tourneo Courier – 5.333

Diesel

  1. Volkswagen Tiguan – 6.054

  2. Audi Q3 – 4.334

  3. Mercedes GLA – 4.137

  4. Volkswagen T-Roc – 4.025

  5. Ford Focus – 3.534

  6. BMW X1 – 3.504

  7. Alfa Romeo Tonale – 3.495

  8. Audi A3 – 3.067

  9. Volkswagen Golf – 2.905

  10. BMW Serie 1 – 2.461

GPL

  1. Dacia Sandero – 20.641

  2. Dacia Duster – 13.657

  3. Renault Captur – 6.691

  4. Renault Clio – 5.256

  5. DR 5.0 – 4.055

  6. Dacia Jogger – 2.348

  7. Kia Picanto – 1.283

  8. Kia Sportage – 1.269

  9. DR 6.0 – 1.075

  10. Kia Stonic – 984

Elettriche (BEV)

  1. Tesla Model 3 – 2.603

  2. Citroën C3 (elettrica) – 2.575

  3. Dacia Spring – 2.487

  4. Tesla Model Y – 2.153

  5. Jeep Avenger – 1.510

  6. BMW iX1 – 1.218

  7. Renault 5 – 1.060

  8. Leapmotor T03 – 980

  9. Fiat 500 elettrica – 884

  10. Audi Q4 e-tron – 874

Ibride plug-in (PHEV + REx)

  1. BYD Seal U – 5.519

  2. Toyota C-HR – 4.205

  3. BMW X1 – 2.076

  4. Volkswagen Tiguan – 1.876

  5. Ford Kuga – 1.524

  6. Volkswagen Golf – 1.137

  7. Jeep Renegade – 1.091

  8. Cupra Formentor – 963

  9. Jaecoo 7 – 881

  10. Cupra Terramar – 875

Pubblicità