Mercato usato: agosto ancora in profondo rosso

Mercato usato: agosto ancora in profondo rosso
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Le radiazioni superano ancora le nuove immatricolazioni, sia in ambito auto che per le due ruote
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
7 settembre 2021

L'Aci certifica il segno meno ad agosto per il mercato dell'usato, tanto per le quattro che per le due ruote: i passaggi di proprietà delle vetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno chiuso il mese con un eloquente -6,8% su agosto 2020, che peggiora al -11% in termini di media giornaliera, tenuto conto che agosto 2021 ha avuto una giornata lavorativa in più; ed ennesima forte flessione anche per le minivolture, che registrano nel mese un -20,5% (-24,1% di media giornaliera).

Per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute 262 usate ad agosto, per il secondo mese consecutivo oltre il doppio di quelle iscritte per la prima volta al PRA, mentre il dato da inizio anno si attesta a 182 veicoli.

In terreno negativo ad agosto anche i passaggi di proprietà dei motocicli che, al netto delle minivolture, riportano un dato del -6,8% rispetto allo stesso mese 2020 (-11% in termini di media giornaliera). 

Nel periodo cumulato 2021, rispetto al 2020, i trasferimenti di proprietà si attestano al +25,7% per le vetture, al +31,8% per i motocicli e sl +26,7% per tutti i veicoli.

Ancora ad agosto, per il secondo mese consecutivo, le radiazioni di auto hanno superato le prime iscrizioni (per ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 118 nel mese di agosto e 92 nei primi otto mesi dell’anno), anche se dato mensile evidenzia una variazione negativa del 5,4% (-9,7% la media giornaliera) rispetto ad agosto 2020.

In crescita, al contrario, le radiazioni di motocicli, che ad agosto hanno registrano un incremento del 4,8%, supportato però solo dalla  giornata lavorativa in più (0% la media giornaliera).
 

Nei primi otto mesi dell'anno si evidenziano sul 2020 incrementi del 40,3% per le vetture, del 38% per i motocicli e del 39,5% per tutti i veicoli.

I dati sono riportati nel bollettino mensile “Auto-Trend”, analisi statistica realizzata dall'Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Argomenti

Pubblicità