Mercato usato: luglio a doppia velocità

Mercato usato: luglio a doppia velocità
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Mese contrastato per le compravendite di veicoli: in terreno negativo le autovetture, mentre vola il comparto delle due ruote
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
4 agosto 2021

Come riporta il puntuale resoconto fornito dall’Aci, le dinamiche del mercato dell’usato nel mese di luglio indicano una doppia tendenza: resta contrastato il bilancio delle compravendite di auto, mentre prosegue l’aumento di quelle dei motocicli.

I passaggi di proprietà delle vetture depurati dalle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno registrato nel mese una contrazione dello 0,8% rispetto all’analogo mese pre-Covid 2019, contrazione che si trasforma tuttavia in una crescita del 3,8% a livello di media giornaliera, considerata la presenza a luglio 2021 di una giornata lavorativa in meno.

Per ogni 100 vetture nuove a luglio ne sono state vendute 230 usate e 176 nei primi sette mesi dell’anno; e sono sempre in decisa flessione le minivolture che hanno evidenziato a luglio un calo mensile del 15,4% (-11,6% in termini di media giornaliera).

Nuovo incremento, come anticipato, per i passaggi di proprietà dei motocicli a luglio, che al netto delle minivolture hanno chiuso il bilancio mensile con un +3,1% rispetto al periodo ante-crisi di luglio 2019 (+7,7% in termini di media giornaliera). 

Nel periodo gennaio-luglio 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 si evidenziano per i trasferimenti di proprietà incrementi complessivi del 30,2% per le vetture, del 37,4% per i motocicli e del 31,4% per tutti i veicoli.

Bilancio in rosso per le radiazioni: per le quattro ruote, luglio si è chiuso con un calo dell’ 8,8% rispetto all’analogo mese 2019 (-4,6% la media giornaliera), per la forte riduzione delle radiazioni per esportazione (-28,9%), a fronte di un bilancio positivo dello 0,7% delle rottamazioni; il tasso unitario di sostituzione è del 1,06 nel mese (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 106) e a 0,91 nei primi sette mesi.

In calo anche le radiazioni di motocicli, che a luglio registrano una contrazione mensile dell’8,2% (-4% la media giornaliera).
 

Da inizio anno, in confronto al 2020, si registrano incrementi del 46,6% per le vetture, del 42,4% per i motocicli e del 45,4% per tutti i veicoli.

Come sempre, tutti i dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now