Mercato usato: febbraio senza scossoni

Mercato usato: febbraio senza scossoni
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Andamento tranquillo per il mercato dell’auto usata; crescono radiazioni e compravendite tra privati
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
3 marzo 2021

Il mercato dell’auto usata non pare risentire delle turbolenze che affliggono il settore del nuovo e presenta il consuntivo di febbraio pressoché inalterato rispetto a dodici mesi fa: il bilancio mensile evidenzia un lievissimo incremento (+0,1%) dei passaggi netti di proprietà, mentre sono in forte calo le minivolture, che a febbraio hanno registrato un calo a doppia cifra (-16,1%) rispetto allo stesso mese del 2020, confermando ancora una volta una prevalenza delle compravendite effettuate direttamente tra privati.

In totale, ogni 100 vetture nuove a febbraio ne sono state vendute 184 usate e 173 nel primo bimestre 2021.

Di tutt’altro altro passo il settore delle due ruote, che presenta un incremento a due cifre per i trasferimenti dei motocicli al netto delle minivolture: a febbraio la variazione positiva è del 16,6% sullo stesso mese 2020.

Da inizio anno, i passaggi di proprietà sono in diminuzione dell’8,3% per le vetture e del 4,8% per tutti i veicoli, a fronte di una crescita del 9,3% dei motocicli.

Passando alle radiazioni di autovetture, il bilancio del mese è in terreno positivo, con un incremento del 6,2%: tuttavia, il parco circolante italiano non accenna ancora a diminuire, visto che il tasso unitario di sostituzione afebbraio è pari a 0,99 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 99) e a 0,91 nei primi due mesi dell’anno.

In decisa flessione, al contrario, le radiazioni di motocicli, che hanno archiviato a febbraio una variazione mensile del -7,9%.

Nel primo bimestre 2021, le radiazioni evidenziano decrementi del 3,1% per le vetture, del 9,1% per i motocicli e del 4,5% per tutti i veicoli.

I dati sul mercato dell’usato sono riportati nell'ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l'analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...