Mercedes-AMG Driving Academy

Mercedes-AMG Driving Academy
Pubblicità
L'AMG Driving Academy nasce per offrire agli automobilisti più inclini alla guida sportiva l'opportunità di migliorare il proprio stile di guida grazie alla supervisione di professionisti e di partecipare ad una serie di eventi con persone che condividono la stessa passione
3 ottobre 2011

In attesa di potervi raccontare a breve come si svolge una giornata tipo durante un corso AMG Driving Academy, vi forniamo alcuni dettagli su questa esclusiva scuola di guida sportiva.

Creata nel 2007 da Mercedes-AMG, la Driving Academy offre cinque diversi programmi di training: EMOTION, BASIC, ADVANCED, PRO e MASTERS. La scelta spazia da eventi lifestyle a corsi in cui i partecipanti sperimentano per la prima volta un'esperienza di guida in situazioni al limite, fino ad arrivare ai training intensivi su impegnativi circuiti automobilistici, con diversi gradi di difficoltà in base alle richieste individuali dei partecipanti.

Su leggendari circuiti come il Nürburgring o Spa-Francorchamps, i partecipanti imparano gradualmente a scoprire i propri limiti. In questo modo, ogni partecipante migliora automaticamente i propri livelli di sicurezza attiva. Istruttori qualificati e con una lunga esperienza nel campo delle corse automobilistiche trasmettono il loro profondo know-how, coniugando la didattica al piacere di guida e alla passione per il Motorsport.

Con la tecnica di “Data Recording”, vengono rilevati singoli tempi sul giro, accelerazioni longitudinali e trasversali. In questo modo è possibile analizzare i progressi di ogni singolo partecipante con rapidità e precisione. In base al tipo di evento, il programma di training prevede anche un'assistenza di carattere medico-sportivo.

Il pacchetto Emotion prevede un massimo di 32 partecipanti con vetture messe a disposizione da AMG su interessanti percorsi in paesaggi pittoreschi. Una visita guidata alla fabbrica AMG di Affalterbach consente di dare uno sguardo “dietro le quinte” in esclusiva. Nell'ambito della community AMG, i partecipanti possono prendere parte a manifestazioni esclusive, organizzate in particolari località. Gli eventi, della durata da uno a tre giorni, comprendono,manifestazioni sportive e raffinati menu di gala.

Il programma Basic prevede invece un training per imparare a reagire alle situazioni di guida critiche, permettendo ai partecipanti di apprendere in un contesto professionale il know-how necessario per i loro primi giri su pista, con una dettagliata introduzione teorica come base. In questo ambito, gli istruttori non si limitano soltanto ad evidenziare i fondamenti delle leggi fisiche e dinamiche che influiscono sulla guida, ma prendono in considerazione anche la posizione di seduta, il controllo del volante, la corretta linea di visuale e le regole di sicurezza basilari.

Il corso di training comprende le situazioni di sottosterzo e sovrasterzo, lo slalom, il cambio di corsia e la frenata con schivata davanti ad ostacoli che appaiono all'improvviso. Un team di meccanici AMG è costantemente a disposizione per l’eventuale assistenza su pista. I corsi vengono effettuati sui circuiti tedeschi di Hockenheim, Lausitz e il LuK Driving Center di Baden-Baden.

L' Advanced consente di approfondire la conoscenza delle doti di un pilota automobilistico e della guida sportiva. L'introduzione teorica, verte soprattutto sui temi della tecnica di sterzata in curva, della linea ideale e del punto di frenata. Ma al centro di questa fase didattica figura anche il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida. Guidando dietro l'istruttore i partecipanti hanno la possibilità di identificare più facilmente la linea ideale e il punto di frenata. Il corso, della durata di tre giorni, ha luogo aValencia (Spagna), Zandvoort (Paesi Bassi) e Hockenheim (Germania).

Il pacchetto Pro dura quattro giorni e si effettua sulla Nordschleife o sul tracciato francese di Le Castellet, alla guida della SLS AMG. Il requisito fondamentale per poter partecipare al PRO Training è aver frequentato con successo il BASIC Training. Prima che i partecipanti possano percorrere da soli la Nordschleife, il programma prevede una sezione introduttiva teorica. Una fase di “riscaldamento” nel Centro Guida Sicura del Nürburgring serve sia a rinfrescare la memoria sui fondamenti della dinamica di marcia, sia come preparazione pratica per tutti i partecipanti. Dopo avere esplorato la pista, gli otto gruppi da otto partecipanti cominciano ad effettuare una serie di giri dietro all'istruttore. Un co-istruttore chiude la fila di ogni gruppo. Successivamente si passa alla prova di guida libera, con la possibilità di essere accompagnato da un istruttore.

Il corso Masters rappresenta il massimo livello della AMG Driving Academy e prevede svariate prove di valutazione personalizzate secondo uno speciale regolamento, per aiutare i piloti ad esprimere le loro vere potenzialità con una competizione. Premio per il vincitore è la possibilità di pilotare l'attuale Classe C AMG del DTM. Il requisito per partecipare all'AMG MASTERS “Sports Trophy” è avere frequentato con successo un AMG ADVANCED Training, un AMG PRO Training o un corso di guida paragonabile.

Pubblicità