Mercedes AMG GT: svelati i dettagli del V8 da 510 CV

Mercedes AMG GT: svelati i dettagli del V8 da 510 CV
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La Casa di Stoccarda ha tolto i veli ai dettagli del motore V8 twin-turbo che muoverà la Mercedes AMG GT
25 luglio 2014

Raccoglierà la pesante eredità che verrà lasciata senza proprietà dalla SLS l'AMG GT, la nuova supercar della Casa di Stoccarda il cui unveiling potrebbe molto probabilmente avvenire in occasione del prossimo Salone dell'Automobile di Parigi.

Un unveiling graduale

Una vettura che come una bella donna si sta scoprendo pian piano, rivelando pian pianino, volta per volta, ogni suo più piccolo segreto. Dopo aver mostrato in precedenza una serie di tasselli, il puzzle si va ora man mano a delineare con i dettagli relativi al motore.

Cuore pulsante della AMG GT sarà infatti un V8 da 4.0 litri twin-turbo di nuova concezione, un'unità denominata con il codice M178, che riesce a fermare l'ago della bilancia su un valore di 209 kg e che è in grado di contenere le emissioni inquinanti entro i limiti imposti dalla normativa Euro6.

3.982 i cc precisi del nuovo propulsore di Affalterbach, che sarà in grado di sviluppare una potenza massima di 510 CV ad un regime di 6.250 giri/min ed un valore di coppia di 650 Nm in un range compreso tra 1.750 e 4.750 giri/min. Valori questi che si traducono in 128 CV e 163,2 Nm per litro.

Attenta a consumi e ambiente

Al fine di contenere consumi ed emissioni, anche la Mercedes AMG GT deve intraprendere quella strada che immancabilmente passa attraverso la tecnologia start&stop, oltre che per la funzione Eco, inoltre, in caso di elevato carico termico, un flusso di raffreddamento separato che raccoglie aria dai turbocompressori, provvede a raffreddare il sistema.

mercedes amg gt motore v8 (6)
I tecnici di Affalterbach hanno lavorato moltissimo sulla dinamica di guida, per questo il V8 della AMG GT è dotato di supporti attivi

Supporti motore attivi

Al fine di promettere una guida molto precisa e piacevole, la Mercedes AMG GT potrà contare su dei supporti motore attivi che si propongono di restituire una dinamica laterale degna di nota, mentre un volano a doppia massa dotato di pendolo centrifugo viene preposto ad abbattere vibrazioni e sforzi torsionali.

I turbocompressori hanno una pressione di sovralimentazione massima di 1,2 bar, ed una velocità di rotazione massima di 186.000 giri al minuto.

La nuova unità V8 vanta un basamento in alluminio realizzato con tecnologia di colata in sabbia e adotta anche un disegno a piattaforma chiusa e tecnologia nanoslide per le superfici interne dei cilindri, che li rende due volte più efficacirispetto ai normali rivestimenti in ghisa, inoltre il motore è dotato di pistoni in alluminio forgiato con fasce elastiche a basso attrito per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e olio. 

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