Mercedes-Benz 680S Saoutchik: Best of Show a Pebble Beach

Mercedes-Benz 680S Saoutchik: Best of Show a Pebble Beach
Pubblicità
Una prestigiosa Mercedes-Benz 680S Saoutchik Torpedo del 1928 ha vinto il titolo di Best of Show al Concorso d’eleganza di Pebble Beach
24 agosto 2012

Quest’anno l’ambito titolo di Best of Show al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach è stato vinto da una rarissima Mercedes-Benz 680S Saoutchik Torpedo. La vettura, progettata dal carrozziere francese Jacques Saoutchik, ha convinto i giudici del concorso d’eleganza che si trattava dell’esemplare più prestigioso e raffinato dei 220 modelli in gara.

Dopo aver ottenuto questo importante riconoscimento, la divisione Mercedes-Benz Classic Archive ha rilasciato una serie di informazioni ufficiali riguardo alla vittoriosa vettura della Stella. Il modello premiato a Pebble Beach era stato originariamente ordinato dalla Mercedes-Benz Comp. Inc di New York per soddisfare la richiesta del signor Charles Levine, cittadino americano residente nelle Grande Mela.

Il 2 agosto 1928 il telaio della vettura veniva spedito alla carrozzeria Saoutchik, più precisamente a Neuilly-sur-Seine, in Francia. Qui l’Azienda d’Oltralpe ha modificato e poi realizzato la vettura sportiva a due posti, chiedendo alla Daimler-Benz AG 72.327,25 franchi francesi per il lavoro svolto sulla vettura (11,572.35 Reichsmark dell’epoca).

Gli archivi di Stoccarda non sono in possesso della data esatta in cui la vettura è stata consegnata al legittimo proprietario, ma è presumibile che la 680S Saoutchik Torpedo sia arrivata a New York nel dicembre 1928.

I proprietari attuali invece, Judy e Paul Andrews di White Settlement, in Texas, hanno ampiamente restaurato la vettura prima di presentarla a Pebble Beach, dal momento che la rarissima Mercedes-Benz era stata conservata in un magazzino per oltre 30 anni.

La vettura è stata premiata prima di tutto per l’incredibile lavoro di restauro che ha riportato il modello alle condizioni originali. Inoltre si tratta di un esemplare molto prezioso dal momento che può vantare la perfezione meccanica realizzata dall’ingegneria tedesca abbinata allo stile unico ed elegante degli stilisti francesi degli anni '30.

 

Pubblicità