Mercedes-Benz Citan: le prime immagini ufficiali

Mercedes-Benz Citan: le prime immagini ufficiali
Pubblicità
Sviluppato in virtù della partnership stretta tra Daimler e il Gruppo Renault-Nissan, il Mercedes-Benz Citan è un nuovo veicolo commerciale leggero che sarà commercializzato a partire dal prossimo autunno
17 aprile 2012

Dopo aver divulgato alcune ricostruzioni grafiche nei mesi precedenti, la Casa della Stella ha diffuso le prime immagini ufficiali del futuro Mercedes-Benz Citan, veicolo commerciale leggero sviluppato in collaborazione con il Gruppo Renault-Nissan, che verrà svelato ufficialmente nel corso del Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali di Hannover, in programma da 20 al 17 settembre, per poi arrivare sul mercato nel corso dell’autunno di quest’anno.

La sezione frontale del nuovo veicolo commerciale si caratterizza per l’ampia calandra corredata di tre listelli orizzontali forati, al centro di cui spicca il grande logo della Casa di Stoccarda. I gruppi ottici riprendono a tratti il family feeling di alcuni degli ultimi modelli prodotti dal Costruttore tedesco, mentre i fendinebbia di forma circolare sono alloggiati in due apposite cavità poste alle estremità della parte inferiore del paraurti. La fiancata e la sezione di coda invece si caratterizza per linee semplici e pulite, mentre i gruppi ottici posteriori si sviluppano orizzontalmente.


Aperta la portiera è possibile notare una plancia dominata dalle forme tondeggianti, a partire dalle quattro bocchette di aerazione, passando per il cruscotto e per le manopole di azionamento del sistema di climatizzazione, mentre la leva del cambio si trova in posizione rialzata, una soluzione studiata con l’obiettivo di rendere più confortevole la cambiata.

Il Citan sarà offerto sul mercato in tre diverse versioni di carrozzeria, abbinabili rispettivamente ad altrettante varianti di passo, così che la lunghezza complessiva del veicolo può variare da 3,94 a 4,71 metri. La versione più lunga sarà proposta anche nell’allestimento studiato per il trasporto passeggeri e denominato Mixto, che prevede oltre a cinque posti, anche le portiere posteriori scorrevoli.


Sotto al cofano del futuro veicolo commerciale compatto della Stella pulseranno una serie di unità alimentate sia a gasolio che a benzina. Si parte con l’unità turbodiesel, disponibile in due varianti di potenza, una da 75 CV e un’altra da 110 CV, per finire con il motore benzina sovralimentato capace di erogare 114 CV, abbinato di serie al pacchetto BlueEFFICIENCY che include il sistema Start&Stop con recupero dell’energia in frenata, l’indicatore di cambiata ottimale e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Le unità a gasolio possono essere equipaggiate in via opzionale con il medesimo pacchetto volto a contenere consumi ed emissioni.


L’equipaggiamento di serie su tutte le versioni prevede l’Esp, l’Abs e il Vdc (Vehicle Dynamic Control), un dispositivo che ha l’obiettivo di attenuare eventuali fenomeni di sottosterzo e sovrasterzo, mentre le versioni passeggeri offriranno di serie sei airbag.

 

Come anticipato in apertura il nuovo Citan verrà commercializzato a partire dal prossimo autunno, mentre per il momento la Casa non ha rivelato alcun tipo di informazione in merito ai prezzi di listino previsti per il mercato italiano.


Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz Citan
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 20.840
    a 33.674 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 449
    a 492 cm
  • Larghezza da 186
    a 216 cm
  • Altezza da 182
    a 186 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.381
    a 1.636 Kg
  • Segmento Furgone, Monovolume e Multispazio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it