Mercedes-Benz Classe A: sarà presente a “La Capitale Automobile Fleet”

Mercedes-Benz Classe A: sarà presente a “La Capitale Automobile Fleet”
Pubblicità
La nuova Mercedes-Benz Classe A, hatchback che arriverà in concessionaria il prossimo settembre, sarà presente a “La Capitale Automobile Fleet”, evento organizzato a Roma e dedicato al mondo delle flotte
4 giugno 2012

La Casa della Stella ha comunicato ufficialmente che la nuova Mercedes-Benz Classe A sarà presentata al mondo delle flotte aziendali in occasione dell’evento intitolato “La Capitale Automobile Fleet”, che si svolgerà a Roma  il prossimo venerdì 8 giugno, presso Palazzo Rospigliosi.


Per il costruttore di Stoccarda, l’iniziativa capitolina, tradizionale appuntamento di discussione, approfondimento e confronto per gli operatori del settore, rappresenta un’occasione ideale per presentare la nuova Mercedes-Benz Classe A, a concessionari, noleggiatori, società di finanziamento e leasing nazionali.

La nuova hatchback della Stella, in vendita dal prossimo mese di settembre presso la rete ufficiale della Penisola, offre un’ampia gamma di motorizzazioni, sia benzina che diesel, volte a soddisfare le diverse esigenze della clientela. Il costruttore ha inoltre dichiarato che per la prima volta, grazie alla Mercedes-Benz Classe A 180 CDI, le emissioni di una vettura della Stella sono scese sotto la soglia dei 100 g/Km, attestandosi in particolare ad un valore di 98 g CO2/km.

La Casa ha aggiunto inoltre che la Classe A 220 CDI è già oggi conforme alla normativa antinquinamento Euro 6, mentre tutte le motorizzazioni previste per la nuova hatchback della Stella sono dotate di serie della funzione ECO start/stop. I motori possono essere abbinati al nuovo cambio manuale a 6 marce o, su richiesta, al nuovo cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.

Nella gamma delle motorizzazioni diesel spicca il nuovo motore base della serie OM 607 capace di erogare 109 CV di potenza e 260 Nm di coppia all’albero motore che, abbinato al cambio manuale, è in grado di consumare, secondo il costruttore, 3,8 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 contenute entro la soglia dei 98 g/km. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, si tratta quindi di un miglioramento del 22% rispetto alla Classe A 160 CDI della precedente generazione, la cui potenza era di soli 82 CV ed il consumo si attestava a 4,9 l/100 Km.

La Casa ha dichiarato inoltre che il nuovo diesel della Classe A 220 CDI supera il suo predecessore addirittura del 25%. Con una potenza di 170 CV e un valore di coppia pari a 350 Nm di coppia questa unità, in combinazione con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, vanta consumi pari a 4,3 l/100 Km. I dati relativi alla precedente Classe A 200 CDI erano invece: 140 CV, 5,7 litri e 149 g CO2/km.

Esemplificativo dei risultati ottenuti per i motori a benzina, il confronto tra il nuovo A 200 con quello finora utilizzato: con 156 CV di potenza e 250 Nm di coppia, il nuovo modello si distingue per consumi medi dichiarati di 5,5 l/100 Km (129 g CO2/km), che corssispondono ad una riduzione del 26% rispetto al modello precedente (136 CV, 185 Nm, 7,4 l/100 km, 174 g CO2/km).

Questi risultati in termini di efficienza non si devono unicamente all’impiego di nuovi motori e cambi. Grazie al sistema modulare per diesel e benzina, è infatti stato possibile scegliere il cambio di volta in volta più adatto. A completare il pacchetto contribuiscono in modo determinante anche l’aerodinamica con un valore cx pari a 0,27 nonché una serie di altre ottimizzazioni a livello tecnico. 

Sul fronte della sicurezza infine, la nuova Classe A presenta sistemi di assistenza alla guida, inediti per questo segmento ed ereditati dalle gamme superiori come, ad esempio, ATTENTION ASSIST, DISTRONIC PLUS, sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Blind Spot Assist, sistema antisbandamento e Speed Limit Assist (riconoscimento della segnaletica stradale).

 

Pubblicità