Novità

Mercedes Classe G, svelata la nuova generazione [Video]

-

Svelata a Detroit la nuova generazione della Mercedes Classe G. Mantenendo inalterate le forme che l'hanno resa celebre, spazio a sicurezza e comfort di bordo

Mercedes ha scelto il Salone di Detroit per togliere i veli alla nuova generazione della Classe G. La casa di Stoccarda ha deciso di non modificare eccessivamente la formula estetica di successo del fuoristrada: lo si evince dalla presenza di dettagli quali la ruota di scorta esterna e la forma squadrata della vettura.

La nuova Classe G, però, vanta dimensioni maggiori rispetto alla precedente: è più lunga di 53 mm e più larga di 121 mm. L'abbondante uso di alluminio per cofano motore, portiere e parafanghi ha consentito una considerevole riduzione del peso, diminuito di 170 kg. Aumenta, invece, del 55% la rigidità torsionale. 

Novità considerevoli per quanto riguarda l'abitacolo. Sulla plancia fa bella mostra di sé il doppio display da 12,3", che, così come il volante, è ripreso dalle nuove Classe E e Classe S; questa soluzione sostituisce la strumentazione a lancette offerta di serie. C'è spazio anche per il comfort, grazie ai sedili autoriscaldanti e aull'aumento dello spazio per i passeggeri della seconda fila.

Al classico telaio a longheroni sono abbinate sospensioni anteriori con doppio braccio oscillante indipendente e asse posteriore rigido con quattro bracci longitudinali di controllo su entrambi i lati. L'altezza minima dal suolo è pari a 270 mm, mentre la profondità massima di guado è di 70 cm. La nuova Classe G è in grado di superare pendenze fino al 100% con stabilità di marcia per inclinazioni fino a 35 gradi. Il servosterzo elettrico è di serie. 

L'unico motore disponibile al lancio sarà un V8 biturbo benzina di 4.0 litri in grado di sviluppare fino a 422 CV e 610 Nm di coppia massima. La trazione integrale ha tre differenziali autobloccanti e il riduttore abbinato al cambio automatico 9G-Tronic. Sono quattro le modalità di guida selezionabili grazie al Dynamic Select: Comfort, Sport, Eco e Individual. Il G-Mode, invece, viene attivato nel caso in cui vengano bloccati i differenziali o siano azionate le ridotte.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz Classe G
Modelli top Mercedes-Benz
Maggiori info
Mercedes-Benz