Mercedes Classe S ibrida

Mercedes Classe S ibrida
Pubblicità
L’ammiraglia con la Stella si converte all’ibrido: benzina + elettrico o diesel + elettrico?
27 ottobre 2005

Per ora sono solo due prototipi esposti al Salone di Tokyo, ma la Classe S Bluetec Hybrid e Direct Hybrid rappresentano comunque un segnale molto importante, confermando l’impegno di Mercedes sul fronte dei veicoli a basse emissioni (e questa non è una novità) e annunciando che la tecnologia della propulsione ibrida è pronta per rompere un altro tabù, approdando ai segmenti più esclusivi del mercato.

Bluetec Hybrid
Questo progetto costituisce un’importante novità, in quanto il motore elettrico non è abbinato a un propulsore a benzina, come è avvenuto in altri progetti affini (si pensi a Lexus), ma ad un turbodiesel di ultima generazione, con il risultato di ridurre ulteriormente i consumi di carburante.
La base di partenza è dunque costituita dalla S 320 CDI, con il suo sei cilindri in linea turbodiesel, con testata a 4 valvole per cilindro e cilindrata di 3.222 cc, capace di sviluppare una potenza massima di 204 a 4.200 giri/min. e una coppia di 500 Nm costanti tra i 1.800 e i 2.600 giri. A questa unità è stato appunto affiancato un motore elettrico, che porta la potenza e la coppia complessivamente disponibili rispettivamente a 243 CV e 575 Nm.

Le prestazioni dichiarate parlano di una velocità massima di 250 km/h autolimitata, con un’accelerazione da 0-100 km/h in 7,2 secondi, mentre il consumo medio è di 7,7 litri per 100 km. Numeri decisamente interessanti, se si considera che la nuova S320 CDI “paga” al prototipo ibrido tre decimi in accelerazione da 0-100 km/h e consuma 8,5 litri/100 km.

Più in dettaglio, il motore elettrico è integrato nel sistema di trasmissione ed è collocato tra il motore e il cambio. Un sofisticato sistema di gestione elettronica combina in modo ottimale il funzionamento delle due unità, in funzione della potenza richiesta e con l’obiettivo di contenere i consumi. Così, quando non è necessario, il sistema spegne il diesel, mentre il motore elettrico è in grado di ricaricarsi nelle fasi di frenata o quando si percorre una discesa. All’occorrenza, il motore elettrico può funzionare da starter, da generatore o da ausilio per il motore a scoppio.

Come se non bastasse, il turbodiesel è stato dotato anche di un’inedita tecnologia per il controllo delle emissioni nocive: denominato Selective Catalytic Reduction (SRC), il sistema consente di abbattere addirittura dell’80% gli ossidi di nitrogeno, al punto che secondo Mercedes questo sei cilindri è il diesel più pulito al mondo.

D
irect Hybrid
Con la Direct Hybrid, invece, Mercedes propone l’alternativa “politicamente corretta” per chi proprio non vuole rinunciare alla “verde”: lo stesso propulsore elettrico della Bluetec Hybrid è infatti abbinato al motore della S350 (il V6 a benzina da 272 cavalli). Complessivamente, il prototipo può contare su 300 cavalli e una coppia massima di 395 Nm, sufficienti a garantire un'accelerazione da 0-100 km/h in 7,5 secondi e una velocità massima di 250 km/h, mentre il consumo medio dichiarato è pari a 8,3 litri/100 km.

Quando arriverà?
Al momento non si sa ancora nulla sulla possibile commercializzazione della Classe S in versione ibrida, ma è evidente che questa mossa è nei piani Mercedes. Continuate a seguirci: vi terremo aggiornati!

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe S
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 141.426
    a 172.633 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 521
    a 532 cm
  • Larghezza 195 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.995
    a 2.440 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it