Mercedes Classe X, ecco il primo pick up premium

Mercedes Classe X, ecco il primo pick up premium
Pubblicità
  • di Automoto.it
Mercedes ha tolto i veli a Classe X, il suo pick-up premium. Ecco i dettagli
  • di Automoto.it
19 luglio 2017

Diventa finalmente realtà la Mercedes Classe X, modello nato dalla collaborazione con l'alleanza Renault-Nissan, che porta in dote un design, finiture e accessori in linea con gli standard di Stoccarda. Dopo il debutto al Salone di Francoforte il nuovo Classe X sarà disponibile in Europa a partire da novembre, con prezzi di riferimento per il mercato tedesco a partire da 37.294 euro. Nel 2018 sarà proposto anche in Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda, mentre solo nel 2019 raggiungerà Brasile e Argentina.

Gli elementi di stile che fanno risaltare la Classe X sono da ricercarsi soprattutto nel frontale, dove la calandra con la stella e la doppia nervatura sul cofano, assieme ai gruppi ottici a led contribuiscono a rendere unico il modello. I clienti potranno scegliere fra tre diverse varianti della Classe X. Pure, Progressive e Power. Per distinguere questi modelli sono previste differenti finiture esterne: paraurti grezzi per la Pure, verniciati per la Progressive e con profili cromati per la Power.

La Classe X sarà disponibile nelle versioni 2.3 diesel X 220 d  da 163 CV e X 250 d da 190 CV, mentre il V6 diesel sarà introdotto nel corso del 2018 e porterà in dote il Dynamic Select con modalità, Eco, Sport, Manual e Offroad. Alla trazione integrale 4Matic con ridotte e alle versioni a trazione posteriore si aggiungerà il prossimo anno anche il sistema 4WD permanente sulla V6. Si potrà scegliere tra cambio manuale a sei marce e automatico a sette rapporti. Per tutte le versioni è prevista l'adozione di regolazioni specifiche dell'assetto con sospensioni indipendenti, così da offrire un livello di confort in linea con gli standard Mercedes-Benz. A richiesta sarà inoltre possibile ottenere una variante rialzata di ulteriori 20 mm.

La portata  arriva a 1,1 tonnellate e la capacità di traino raggiunge le 3,5 tonnellate. La ribaltina posteriore offre l'apertura a 90 gradi, ma ordinando il mezzo senza il paraurti posteriore è possibile raggiungere i 180 gradi. Il vano posteriore può ospitare un Euro-Pallet ed è dotato di illuminazione e di una presa standard da 12 Volt.

Pubblicità