Mercedes F600 Hygenius

Mercedes F600 Hygenius
Pubblicità
Ibrido ad idrogeno? Bella idea...sarà così il nostro futuro?
13 ottobre 2005

Ecco la nuova F600. Ferrari? E chi ha parlato di Cavallino Rampante? Qui c’è solamente una bella MPV con la Stella a tre punte, rivoluzionaria nello stile ed in grado di muoversi consumando l’equivalente di 2.9 litri di carburante ogni 100 km.
Parliamo di “equivalente” perché dopo aver mostrato la Smart CrossTown dotata di un sistema ibrido “tradizionale”, Mercedes sfonda una porta ancora socchiusa introducendo la tecnologia ibrida in un veicolo alimentato ad idrogeno.

Quella che sembrava una tecnologia sacrificata sull’altare dell’ibrido, insomma, si prende gioco del suo carnefice mettendolo al proprio servizio, così da poter offrire maggiori prestazioni ed una maggiore autonomia.
E così, sempre che si trovi una soluzione per rendere l’idrogeno economicamente accessibile ed ambientalmente compatibile - ricordiamo che per ricavare l’idrogeno occorre una massiccia dose di elettricità… - il futuro dell’auto potrebbe essere proprio questo. Veicoli che non inquinano e che riutilizzano parte dell’energia generata nel movimento per produrre altro movimento.

Un bel trucchetto che consente ad F600 Hygenius di percorrere più di 400 km con un pieno di idrogeno assicurando prestazioni degne di un buon millesei a benzina. La cavalleria erogata dal propulsore elettrico alimentato dalla fuel-cell, infatti, è pari ad 82 CV…ai quali vanno sommati i 33 CV assicurati dal motore a energia recuperata (accumulata in un pacco batterie al litio).

Gli interni della vettura sono ultra-versatili ed ultra-moderni ma non sembrano “troppo avanti”: del resto, anche lo stile della vettura stessa appare sì futuristico ma non troppo e, tolti quei cm quadrati di superfice vetrata di troppo, potrebbe anche darsi che la futura generazione di Classe A possa riprendere a “piene mani” l'esperienza fatta con questo prototipo.

Ci sono anche alcune chicche tecnologiche, come la videocamera che vigila sulla presenza di vetture nella corsia parallela, anche da fermo: avete presente quelle situazioni in cui non siete certi se aprire o meno la porta? Bene, non ci sarà più bisogno di sforzi. In presenza di auto, motociclisti, ciclisti o pedoni che potrebbero essere disturbati, un blocco automatico ne impedirà l’apertura. Notevole.

Non manca, come nell’ultima generazione di Classe S, anche il sistema COMAND che permette di agire su numerosi parametri della vita a bordo - radio, clima, navigatore ecc… - con un solo tasto.

Come tutte le Mercedes Benz, inoltre, grande attenzione è stata dedicata all’aspetto sicurezza: è stata, infatti, messa a punto una nuova evoluzione del concetto Pre-Safe – introdotto nel 2002 – studiato per attivare con un certo anticipo rispetto all’impatto tutte le strutture di sicurezza necessarie.

Pubblicità
Caricamento commenti...