Mercedes SLK restyling

Mercedes SLK restyling
Pubblicità
Un look più grintoso e un nuovo V6 da 305 cavalli!
20 dicembre 2007


All'estate manca ancora molto, ma per chi proprio non può fare a meno di pensare alle calde giornate assolate ecco arrivare le prime foto ufficiali della Mercedes SLK restyling.
Le modifiche naturalmente non stravolgono l'impostazione stilistica della spider tedesca - una delle più belle in circolazione - ma le donano un'immagine leggermente più grintosa e sportiveggiante, quasi a voler rispondere a chi finora ha considerato la piccola scoperta con la Stella buona soprattutto per fare... passerella.

Più in dettaglio, cambia leggermente il design dei gruppi ottici, ma nel frontale spicca soprattutto il nuovo fascione inferiore, con un profilo a freccia che ricorda l'alettone anteriore di una monoposto di Formula 1.
Al retrotreno, invece, troviamo un accenno di estrattore aerodinamico, insieme ad altre modifiche di dettaglio, a partire dai fari posteriori ridisegnati.
Nuovi anche i cerchi in lega, come sempre disponibili in diverse varianti di disegno e misura.

Postazione di guida sofisticata e nuovo volante sportivo a tre razze
Anche l'abitacolo si presenta rinnovato in numerosi dettagli ed impreziosito attraverso un'accurata scelta di materiali e colori. Particolare attenzione è stata dedicata alla massima soddisfazione delle esigenze del guidatore. Le principali novità riguardano un nuovo volante sportivo a tre razze con tasti multifunzione ed un nuovo quadro con strumenti circolari dal look accattivante.
In futuro sarà disponibile anche la nuova selleria in pelle "rosso gullwing", che ricorda gli allestimenti interni della leggendaria 300 SL "ali di gabbiano". Anche i nuovi rivestimenti in pelle Nappa nella tonalità "beige naturale" si armonizzano perfettamente con i nuovi inserti in legno in "radica chiara" e "frassino nero".

Impianti audio e telematici ulteriormente perfezionati
Per la prima volta, Mercedes-Benz adotta a bordo di SLK la nuova generazione di impianti audio e telematici NTG 2.5, che convince per una maggiore facilità d'uso e funzioni ancora più intelligenti. In ogni autoradio è integrato di serie un dispositivo viva-voce con tecnologia Bluetooth ed una nuova Media Interface nel vano portaoggetti, attraverso il quale è possibile integrare perfettamente lettori musicali portatili, come ad esempio l'iPod, e comandarli attraverso l'interfaccia di comando dell'impianto audio.
Insieme alla nuova generazione di sistemi telematici, Mercedes-Benz offre per la prima volta a richiesta per Classe SLK il sistema di comando vocale VOICETRONIC, ulteriormente ottimizzato.

 

Efficace suono Surround anche a tetto aperto
Il sound system harman kardon¨ Logic7¨, disponibile a richiesta, garantisce a bordo di SLK un'esperienza di ascolto di alto livello sia a tetto chiuso che "en plein air". Il pieno e coinvolgente effetto Surround offre una pulizia del suono finora impensabile in un Roadster.

Motore sportivo ad alte prestazioni: più potenza e consumi ridotti
Ad accentuare ulteriormente l'immagine sportiva 2008 di SLK contribuiscono anche tre motorizzazioni ulteriormente perfezionate, che al tempo stesso si contraddistinguono per emissioni di CO2 ancora più basse. Il quattro cilindri di SLK 200 Kompressor e lo sportivo sei cilindri di SLK 350 presentano notevoli incrementi in termini di potenza e coppia. SLK 55 AMG adotta sempre il noto propulsore otto cilindri, che non ha perso nulla del suo fascino e rappresenta un esemplare unico nel segmento di SLK.

Gli ingegneri Mercedes-Benz hanno dedicato particolare attenzione al motore sportivo V6 ad alte prestazioni, montato per la prima volta sulla nuova generazione di SLK. Grazie a profonde modifiche alla meccanica, gli esperti sono riusciti a ravvivare notevolmente il carattere del sei cilindri. Da una cilindrata rimasta invariata, 3.498 cc, il propulsore eroga ben 224 kW/305 CV a 6.500 giri/min, vale a dire ben 24 kW (33 CV) in più rispetto al motore precedente. Anche la coppia è stata incrementata (+10 Nm) ed adesso raggiunge i 360 Nm a 4.900 giri al minuto.

Questo risultato è stato ottenuto aumentando il limite del regime massimo a 7.200 giri/min. A questo si aggiungono una maggiore compressione, un nuovo collettore di aspirazione e profonde modifiche al sistema di comando valvole.
Il nuovo motore si presenta notevolmente più grintoso anche grazie al sound sportivo volutamente accentuato, soprattutto in fase di decelerazione.
In abbinamento con il cambio automatico 7G-TRONIC, il sistema di gestione del motore fa automaticamente la "doppietta" in fase di scalata. Oltre al sound estremamente sportivo, questo accorgimento riduce anche gli effetti delle variazioni di carico.

Nonostante la maggiore potenza e le prestazioni elevate, il consumo di SLK 350 è notevolmente diminuito. Con il cambio manuale a sei marce, il consumo combinato arriva a 9,5 litri per 100 km e consente così una notevole riduzione dei consumi, pari a 1,1 litri per 100 km; con il cambio automatico 7G-TRONIC, nel ciclo combinato il propulsore sportivo si accontenta di soli 9,2 litri per 100 km, 0,9 litri in meno rispetto al modello precedente. Grazie ai consumi più bassi, anche le emissioni di CO2 si riducono di 23 g/km a 219 g/km nella versione automatica (cambio manuale 227 g/km, -28 g/km rispetto al modello precedente).

 

Tre ulteriori motorizzazioni a scelta
La gamma delle motorizzazioni della nuova generazione Classe SLK comprende anche altri tre propulsori. Il quattro cilindri Kompressor di SLK 200 presenta un incremento della potenza di 15 kW/21 CV, che porta il valore massimo a 135 kW/184 CV, mentre la coppia passa da 240 a 250 Nm. Il consumo di carburante è sceso mediamente di un 1 litro per 100 km ed ora è pari a 7,7 litri per 100 km nel ciclo combinato. Parallelamente le emissioni di CO2 risultano ridotte di 27 g/km, fino ad arrivare a 182 g/km.
Anche SLK 280 presenta notevoli miglioramenti in termini di consumi ed emissioni di CO2. I consumi sono stati ridotti di 0,4 litri per 100 km, ed ora sono pari a 9,3 litri per 100 km (cambio automatico: -0,2 litri e consumo di 9,1 litri per 100 km). Le emissioni di CO2 sono state ridotte di 11 g/km ed ora il valore è 220 g/km (cambio automatico: -6 g e 216 g/km).
Sotto il cofano di SLK 55 AMG pulsa il noto V8 da 5,5 litri con una potenza di 265 kW/ 360 CV ed una coppia di 510 Nm.
I tre nuovi modelli SLK sono equipaggiati di serie con un preciso cambio manuale a sei marce, mentre SLK 55 AMG dispone di serie del cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC Sport. Per SLK 200 è disponibile a richiesta il cambio automatico a cinque marce, mentre per i modelli sei cilindri SLK 280 e SLK 350 Sport il cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC ed anche il cambio 7G-TRONIC Sport con comandi al volante.

Nuovo sterzo diretto: elevata agilità e piacere di guida superiore
Le qualità del telaio sportivo sono accentuate dal nuovo sterzo diretto con servoassistenza variabile disponibile a richiesta (di serie su SLK 55 AMG). Questo equipaggiamento coniuga agilità e maneggevolezza su strade extraurbane particolarmente tortuose, con un comfort elevato in fase di parcheggio ed un comportamento di sterzata sicuro alle alte velocità.

Lo sterzo diretto si basa sul precedente sterzo parametrico e funziona in modo puramente meccanico. Pertanto si presenta privo di centraline e complicati sensori che possono influire negativamente sul flusso diretto di forze tra ruote anteriori e comando manuale, e di conseguenza sulla precisione e sensibilità dello sterzo stesso. Il cuore del sistema è rappresentato da una nuova cremagliera con una dentatura particolarmente raffinata che modifica il rapporto di trasmissione della scatola guida in base all'angolazione dello sterzo. In posizione centrale, lo sterzo presenta un rapporto di trasmissione indiretto per garantire una marcia in rettilineo stabile ed un'elevata sicurezza alle alte velocità. A partire da un'angolazione del volante di 5 gradi, il rapporto cresce con rapidità e lo sterzo diventa sensibilmente più diretto. Con il nuovo sterzo diretto, il numero di giri del volante da un punto di arresto all'altro si riduce di circa il 25%. Nel traffico urbano basta un angolo di sterzata relativamente ridotto per correggere la traiettoria, mentre i passaggi rapidi in curva sulle strade extraurbane si possono gestire in modo intuitivo, sicuro e preciso con minimi movimenti del volante, a tutto vantaggio del piacere di guida.
Pubblicità
Mercedes-Benz SLK
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 30.962
    a 87.200 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 400
    a 414 cm
  • Larghezza da 171
    a 181 cm
  • Altezza da 126
    a 130 cm
  • Bagagliaio 300 dm3
  • Peso da 1.270
    a 1.610 Kg
  • Segmento Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it